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Elenco docenti

Albini Giovanni

Giovanni Albini (Pavia, 1982), compositore, è professore di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Udine, nonché professore a contratto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia e il Conservatorio della Svizzera Italiana. È membro per la classe di scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano” ed è dottorando in Composizione Musicale presso l’Accademia Estone di Musica e Teatro di Tallinn, dove conduce una ricerca nell’ambito delle teorie estetiche di impostazione e/o ispirazione matematica. Si interessa principalmente del legame tra composizione e matematica, di teoria musicale matematica, di metodologie quantitative nell'analisi e nella composizione musicale, di colonne sonore interattive, dello sviluppo di software per la didattica musicale e di musica algoritmica. A riguardo ha tenuto conferenze in varie istituzioni, tra le quali si possono ricordare la Yale University (USA), l’Universidad Nacional Autónoma de México (MX), la Open University (UK), la Lithuanian Union of Composers (LT) e le Università degli Studi di Pavia e di Milano. Sue composizioni e trascrizioni sono state eseguite nei cinque continenti da prestigiosi interpreti tra i quali: l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana (diretta da Robertas Servenikas), l’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce (diretta da Salvatore Accardo e da Massimo Quarta), l’Orchestra Verdi di Milano (diretta da Matthieu Mantanus), l’Orquestra Clàsica do Centro di Coimbra, il quartetto d’archi della BBC SSO, l’Algoritmo Ensemble (diretto da Marco Angius), Le Cameriste Ambrosiane, il Coro della Facoltà di Musicologia di Cremona, Giorgio Mirto, il Quartetto Indaco, il 15.19 Ensemble, Flavio Virzì, il Duo Bonfanti, il Duo46 e Avi Avital. L’etichetta discografica olandese Brilliant Classics ha pubblicato e distribuito in tutto il mondo due cd monografici contenenti suoi lavori. Un terzo cd monografico con l'integrale dei suoi quartetti d'archi sarà pubblicato sempre dalla Brilliant Classics nel 2019. Si è inoltre dedicato alle colonne sonore, componendo musica e lavorando al sound design di decine tra istallazioni artistiche, mostre, trailer, video commerciali e videogiochi. La sua musica è stata utilizzata da brand quali Giorgio Armani, Alfa Romeo, Diesel, BMW e Touring Club e composta per le opere di apprezzati registi e artisti, tra i quali Mattia Costa, Chiara Dynys e Jacopo Rovida. Ha inoltre collaborato per più di tre anni con il mensile “Intelligence and Lifestyle” de Il Sole 24 Ore, per il quale ha curato l’agenda e gli approfondimenti musicali, e collabora con il magazine online “Il Corriere Musicale” per il quale tiene la rubrica “Perle di Vetro“. Dirige il centro di musica contemporanea highSCORE New Music Center, che ha contribuito a fondare e che per la sua direzione artistica ha offerto al grande pubblico più di duecento prime assolute, ha pubblicato tre album e organizza ogni anno un festival internazionale con masterclass, highSCORE Festival. Si è diplomato in Composizione con lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha conseguito il diploma di alto perfezionamento sempre in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, si è diplomato in chitarra classica presso l’allora Istituto Musicale Pareggiato di Pavia e ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Matematica all’Università di Pavia con tesi di teoria musicale matematica.

Baffero Giovanni

Giovanni  Baffero  si è diplomato al Conservatorio di Milano con Alberto Mozzati ,  seguendo parallelamente i corsi di composizione di Renato Dionisi.

Si è poi perfezionato per quattro anni al Conservatorio di Ginevra con il pianista  svizzero Harry Datyner , allievo di Edwin Fischer e di Marguerite Long ,   laureandosi con il Premier Prix de Virtuosité.

Ha svolto sin da ragazzo intensa attività in Duo con il fratello violinista, sotto la guida di Paolo Borciani e di Salvatore Accardo , ottenendo grande consenso di pubblico e critica.

All’ Accademia Chigiana di Siena ha frequentato per due anni i corsi di Martha Del Vecchio , già docente di Dino Ciani , sempre con borsa di studio e Diploma di Merito.

Si è esibito in numerosi recitals in Italia e all’estero   e come solista con diverse formazioni orchestrali , tra cui l’ Orchestra Sinfonica della RAI  di Milano , nel 1°Concerto di Prokofiev.

Di fondamentale importanza nella sua formazione gli anni di studio con Aldo Ciccolini,  alla cui autorevole guida  deve l’ approfondimento del repertorio romantico e del Novecento storico francese.

E’ docente di ruolo di pianoforte principale nei Conservatori di Musica statali dal 1998  e  dal 2007  al Tomadini di Udine.

Negli ultimi anni ha rivolto la sua ricerca interpretativa principalmente a Chopin e Debussy.

In occasione del bicentenario della nascita di F. Chopin ne ha eseguito l’ intera opera in un ciclo di nove concerti  e nel 2018  ha  reso omaggio al  centenario della morte di C. Debussy

con l’ integrale delle opere pianistiche.

Balzani Domenico

Domenico Balzani è nato ad Alghero nel 1968. E’ sposato e padre di due figlie.
- Nel 1992 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Politiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Sassari e nel 1993 il Diploma in Canto presso il Conservatorio di Musica di Verona.
- Nel 2012 ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Rovigo e nel 2013 la Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
- E’ Docente di Project Management dello Spettacolo e di Organizzazione e Legislazione dello Spettacolo, Canto Lirico e Canto Corale presso prestigiose Università e Accademie Internazionali quali: Wiener Meister Course, Israel Music University Givat Ram, Opera di Verona, Conservatorio di Brescia, Conservatorio di Pavia, Conservatorio di Udine.
A seguito di selezione pubblica dal 2014 è inserito con Decreto Ministeriale nella ristretta rosa degli esperti di Gestione Amministrativa e Contabile del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Nel 2015 è stato nominato con Decreto Ministeriale come Membro Esperto per il Ministero del CDA del Conservatorio Tartini di Tireste.

Collabora in Qualità di Docente di Project Management e Organizzazione Culturale con il Ma.DAMM (Master in Direzione Artistica e Management Musicale) Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banco di Lucca e Conservatorio di Lucca.
- Nel 2011 ha pubblicato il volume “Lucia di Lammermoor, appunti di studio e di interpretazione” edito da Audax Editrice.
- Di prossima pubblicazione per Franco Angeli Editore un volume dal titolo “IL Project Management degli eventi culturali e di spettacolo”.
- Come Cantante Lirico dal 1999 ha intrapreso una brillante carriera che lo vede vincitore di numerosi concorsi tra cui il “Basiola” di Cremona, il “Tagliavini” di Deutschlandsberg (Austria), Concorso Internazionale di Spoleto ed il "Rosetum" di Milano. E’ stato anche finalista del “Placido Domingo Operalia” ad Amburgo.
- Grazie ad un repertorio vastissimo che comprende i principali ruoli brillanti e drammatici delle opere di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Donizetti e del repertorio francese ha potuto collaborare con prestigiosi direttori d’orchestra tra i quali figurano Yuri Ahronovich, Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Michel Plasson, Anton Guadagno, Maurizio Arena, Pinchas Steimberg, Donato Renzetti, e registi come Franco Zeffirelli, Maurizio Scaparro, Hugo de Ana, Christopher Loy, Mario Martone, Giuseppe Patroni Griffi, Luca Ronconi, Nicolas Joel, J.L. Grinda, G. Del Monaco.
- Tra i principali teatri in cui si esibisce figurano il Deutches Oper di Berlino, Oper Frankfurt, Massimo di Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Lirico di Cagliari, Regio di Torino, Festival Puccini di Torre del Lago, Teatro Verdi di Trieste, Opera National di Instambul, Opera National di Lima(Perù), Concertgebown di Amsterdam, Teatro Bellini di Catania, Opera di Montpellier, Opera di Toulouse, Opera National du Rhin Strasbourg, Opera di Basilea, Opera di Roma-Terme di Caracalla, Tokio National Theatre, Avenches Opera Festival, Israeli Opera, Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Opera Nazionale di Budapest , Opera di Malta, Opera di Palm Beach, Opera di Toronto, Opera di Atene, Arena di Verona, Opera Royal di Wallonie in Belgio, Comunale di Bologna, Kiev National Opera.

Bertoli Franca

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Diplomatasi a Udine con la lode sotto la guida di Ugo Cividino, si è perfezionata a Trieste e a Salisburgo sotto la guida di Carlo Zecchi e a Vienna sotto la guida di Walter Panhofer, a Lyon con Peter Feuchtwanger, Jacques Chapuis e con Edith Picht Axenfeld.

Parallelamente ad una intensa attività solistica si è dedicata alla collaborazione con gruppi cameristici di varia natura ed in particolare, a due pianoforti, dal 1980 in duo con Ugo Cividino. In tale formazione è stata ospite di numerosi Festival Internazionali e Organizzazioni Concertistiche e Culturali d’Europa tra cui: il Festival pianistico de “La Roque d’Anteron”, Wimbledon (Londra), Conservatoire Supérieure de Musique di Lyon, Accademia di Musica di Zagreb, Accademia di Musica di Oslo, Conservatorio di Salamanca, Hochschule di Graz, Salzburg e Wien, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Matinée musicali di Palermo, l’ORF (Radio Austria) con un concerto a due pianoforti in diretta radiofonica, Radiotelevisione della Croazia a Zagabria (con due concerti integralmente ritrasmessi a distanza di poche ore dal momento dell’esecuzione ed un concerto televisivo).

Nel 1988 il duo ha realizzato ad Hannover un CD contenente musiche di B. Martinu e di J. Françaix (entrambe in prima registrazione mondiale) e Brahms. Sempre in duo ha partecipato alla realizzazione del CD “J.S.Bach” con la giovane orchestra Piccola Accademia incidendo il concerto in do minore per due pianoforti. Successivamente ha inciso tutta l’opera di F. Gaubert per flauto e pianoforte insieme con Claudio Montafia.

È regolarmente presente con attività di perfezionamento in Austria, Francia, Spagna, Italia ed in alcuni Paesi dell’Est.

È in fase di realizzazione un nuovo CD con musiche di Saint-Saëns, Grieg e Brahms.

Svolge un’appassionata attività nell’ambito della formazione dei docenti alla metodologia per l’educazione musicale di Edgar Willems dopo aver conseguito il Diploma Didattico Professionale Willems, titolo tuttora in possesso di sole cinque persone nel mondo.

Dopo aver insegnato presso il Conservatorio di “Buzzolla” di Adria, dal 1983 è titolare di cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.

Competenze
Lingue straniere – francese e inglese
Traduzioni dal francese e dall’inglese
Da anni collabora anche all’interno del Conservatorio come pianista accompagnatrice ed è chiamata ora alla docenza per l’attività di accompagnamento ed affianca il marito, Ugo Cividino, nell’insegnamento della letteratura per duo pianistico.
Musica da camera con pianoforte
Duo pianistico
Formatore dei quadri didattici nell’ambito della propedeutica musicale e strumentale
Docenza estemporanea in corsi estivi di ogni livello.

Bognetti Elisa

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Studi:

Elisa Bognetti, comincia lo studio del corno a Genova sotto la guida del M.° A.Virtuoso e prosegue con il M° Guido Corti presso la Scuola di Musica di Fiesole; frequenta intanto i corsi di perfezionamento dell’Orchestra Giovanile Italiana e della Gustav Mahler Jugendorchester prendendo parte a tournée e concerti diretti da Maestri quali Carlo Maria Giulini, D. Gatti, E.Inbal, G.Sinopoli.

Trasferitasi in Germania porta avanti parallelamente gli studi del corno moderno e storico: consegue la laurea con il massimo dei voti presso l'università di Hannover sotto la guida di M. Maskuniitty per il corno moderno e frequenta i corsi di J.Schroeder per la prassi storica del corno naturale.
In seguito frequenta per due anni il corso di perfezionamento per solista presso l'università di Lipsia nella classe di Thomas Hauschild per il corno moderno e si specializza nello studio del corno naturale con E.Pecchinini presso la Scuola Civica di Milano.

Professione:

Vincitrice di audizione, ha fatto parte stabilmente dell' Orchestra del Teatro d’Opera di Zurigo dal 2002 al 2004, suonando repertotorio operistico e sinfonico sotto la conduzione di importanti direttori quali L.Maazel, N.Harnoncourt, Z.Metha, R.Chailly, G.Kunh, M.Plasson, N.Santi, A.Pappano, J.Tate e prendendo parte a dirette televisive e all'incisione di DVD pubblicati da prestigiose case discografiche.

E' risultata inoltre idonea in diverse audizioni bandite dai maggiori Enti Lirici e Sinfonici italiani presso i qualicollabora costantemente: Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra dell’Arena di Verona, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro comunale di Bologna, Orchestra Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano, orchestra "Spira Mirabilis".

Con gli strumenti storici collabora occasionalmente con: „Concerto Köln Orchester“, Accademia Bizantina,Orchestra "Montis Regalis", Orchestra barocca della Svizzera italiana, mentre suona stabilmente con: Cappella Cracoviensis, Orchestra "La Cetra" di Basilea, Venice Baroque Orchestra. Ha inciso numerosi CD con solitisti quali C.Bartoli e P.Jarousskye con direttori quali N.Harnoncourt e A.Marcon, effettuato tournee in Europa e Asia in occasione delle quali ha suonato in prestigiose sale fra cui la Philharmonie di Berlino, la Queen Elizabeth Hall di Londra, Concertgebouw Amsterdam, Musikverein di Vienna, Tokyo "Suntory Hall", Beijing "Performig art center".

Dal 2008 al 2013 e stata docente di corno presso l'Istituto musicale pareggiato „R. Franci“ di Siena. Dal 2014 al 2018 e stata docente di corno presso il conservatorio “N.Ghedini” di Cuneo. Dal 2019 e docente di corno presso il conservatorio „J.Tomadini“ di Udine.

Brancaleoni Daniele

Daniele Brancaleoni
Violinista. Didatta. Ricercatore.

L'essere dentro la musica, insegnarla e contemporaneamente ri/scoprirla, sono diventate le motivazioni della mia professione.

Bulfone Nicola

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Nato a Hässleholm in Svezia, ha compiuto gli studi clarinettistici al Conservatorio di Udine, diplomandosi alla scuola del M° A. Pecile col massimo dei voti.

Dal 1985 al 1988 si è perfezionato alla Hochschule für Musik di Stoccarda col Prof. Ulf Rodenhäuser (Berliner Philharmoniker), conseguendo il diploma artistico superiore.

Affermatosi in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha frequentato corsi di perfezionamento con K. Leister, A. Pay, G. Garbarino ( borsa di studio Accademia Chigiana ).

Ha collaborato come clarinetto e corno di bassetto con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro G.Verdi di Trieste, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, la Filarmonica della Scala, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli, sotto la direzione di Maestri quali R. Muti, Z. Mehta, G. Sinopoli, R. Chailly,G. Gavazzeni.

Come solista e in diversi gruppi cameristici, assieme a V. Mendelssohn, K. Bogino, P. Gallois, P.H. Xeureb, I. Goritzki, U. Rodenhäuser, C. Rossi, l’Ensemble Villa Musica, I Solisti della Scala, il Moyzes Quartett, il Quartetto Tartini, il Quartetto Agorà, il Trio Altenberg e altri, ha partecipato con successo a numerosi Festival e rassegne concertistiche: Parigi Saint-Germain, Musica Viva Monaco di Baviera, Ludwigsburg, Musica nel nostro tempo Milano, Biennale di Venezia, Festival di Ravello, Klagenfurt, Lubiana, Middelburg-Olanda, Horovitz Festival Europa, Nomus Novi Sad, Mittelfest, Algeri, Budapest,Torino Unione musicale, Bratislava, Città del Messico, Siviglia, Oporto, ecc.

Si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica Slovacca, l’Orchestra del Festival Rossini in Wildbad, il Collegium Musicum di Udine, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, la Filarmonica di Udine, l’Orquestra do Norte (Portogallo), la Vogtland Philharmonie , l’Orchestra Sinfonica del Friuli – Venezia Giulia, l’Orchestra Filarmonica di Sofia ( Bulgaria ), l’Orchestra Filarmonica di Bialystok (Polonia), l’Orchestra da Camera di Rijeka ( Croazia ), l’Orchestra di Krasnojarsk ( Russia ) e diverse orchestre da camera.

Ha effettuato registrazioni radio-televisive per SWF, RAI, ORF, BR, SDR, Koper, Art Kanal Beograd.

Rinomati compositori hanno scritto pezzi solistici a lui dedicati.

Ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale per Clarinetto “Jeunesses Musicales” di Belgrado nel 1997.

Per 10 anni primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Udine, ricopre dal 2000 al 2006 il medesimo ruolo nell’Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia.

È socio fondatore dell’Associazione Filarmonica del FVG e svolge attività didattica come docente di Conservatorio e in Corsi Internazionali di perfezionamento.

Ha collaborato come direttore e preparatore della sezione fiati dell’Orchestra giovanile dei Corsi di formazione professionale ENFAP a Gorizia.

Ha inciso come solista 10 Concerti per due Clarinetti e Orchestra su 3 CD per “Agorà” e per la medesima etichetta un CD con registrazione in prima mondiale dei Concerti per Clarinetto e Orchestra di Carlo Paessler di cui ha curato la revisione per l’Editore Kunzelmann.