Diploma Accademico di II Livello (Biennio)
I Corsi Accademici comprendono gli ordinamenti di primo e secondo livello (Triennio e Biennio, 3+2) e sono istituiti in conformità alla normativa vigente e al Regolamento didattico d’istituto (RDI).
Il Corso di diploma accademico di II livello (Biennio) riguarda la formazione musicale avanzata ed è rivolto a studenti che hanno già conseguito un Diploma accademico di I livello o, unitamente a un diploma di maturità, un Diploma del Vecchio Ordinamento (VO).
Il percorso di studio è disposto tenendo conto delle direttive ministeriali in modo da garantire comunque un congruo spazio alle preferenze degli studenti in vista dei diversi orientamenti professionali prevedibili. Oltre agli insegnamenti obbligatori, gli studenti possono compilare il piano di studi individuale secondo i propri interessi e possibilità, sulla base di percorsi e curricoli suggeriti e delle indicazioni dei docenti e dei Tutor.
I percorsi formativi del Biennio sono destinati alla acquisizione di competenze di livello specialistico nell’ambito interpretativo-compositivo e conducono all’acquisizione del Diploma Accademico di II livello, equiparato alla Laurea di II livello in vista dell’orientamento verso specifici sbocchi professionali nei campi della interpretazione solistica, della musica d’insieme vocale e/o strumentale, della direzione di gruppi vocali e strumentali, dei nuovi linguaggi musicali, della composizione con tecniche e linguaggi avanzati, della didattica. Restano inoltre aperti gli sbocchi professionali nell’ambito della pubblica amministrazione accessibili con le lauree di II livello. Dopo il conseguimento del diploma accademico di II livello è inoltre possibile accedere al percorso FIT (Formazione iniziale e tirocinio) previo conseguimento di 24 cf in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e quindi ai ruoli della scuola pubblica.
I corsi di diploma accademico consentono l’accesso ai servizi ed ai bandi riguardanti il diritto allo studio universitario, la mobilità internazionale e la partecipazione degli studenti ai diversi organi di gestione. I titoli finali potranno essere rilasciati sulla base di apposite convenzioni anche congiuntamente ad altre istituzioni italiane e straniere di corrispondente livello secondo la normativa nazionale e internazionale vigente.
Tutti i dettagli (piano di studi, programma esame di ammissione e informazioni generali del programma di studio) sono consultabili selezionando la scuola specifica.