6 dicembre 2011

Il Conservatorio di Udine offre un concerto per quartetto d’archi all’Azienda ospedaliero-universitaria “Santa Maria della Misericordia”

Un’iniziativa particolarmente meritoria e senza precedenti è recentemente scaturita dalla collaborazione del Conservatorio di Udine con il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine ed ha condotto all’immediata organizzazione di un concerto, anche in vista delle prossime festività natalizie.

Domani, 6 dicembre alle ore 17.30 presso il padiglione centrale, il Quartetto d’archi del Conservatorio di Udine, collaudato assieme strumentale formato da alcuni tra i migliori allievi di strumenti ad arco Tomadini (Emanuele Bastanzetti e Anna Del Bon, violini, Alessandra Commisso, viola e Anna Marcossi, violoncello) e coordinato dal docente Alberto Battiston, offrirà ai pazienti oncologici l’interpretazione del Quartetto op. 24 n. 1 di Luigi Boccherini e del Quartettsatz in do minore di Franz Schubert.

L’iniziativa riveste particolare importanza culturale e sociale, quale dono di elevato valore simbolico a coloro che varcano la soglia di un ospedale in uno dei momenti di maggiore difficoltà della loro vita.