Casonato Evaristo

Inizia lo studio dell’oboe con il M° G.Sperandio a Pordenone. Nel 1986 si diploma brillantemente sotto la guida del M° P.Pellarin presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine. Segue nell’anno 1986/87 i Corsi di Perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole e negli anni dal 1986 al 1997 i Corsi di Perfezionamento a Portogruaro sia di Oboe che di Musica da Camera. Nel marzo 1995 ottiene la Medaille d’Or al Conservatoire Nationale du Raincy di Parigi dove studia dal 1992 con il M°A. Denis. Vince vari premi sia come solista che in formazioni cameristiche (con il Trio d’Ance di Udine e poi con il Duo Casonato - Colombaro) in Concorsi Nazionali ed Internazionali.

È Primo Oboe dell’Orchestra Filarmonica di Lubiana (Slovenia) dal 1993 al 1996. È docente di Oboe presso il Conservatorio “U.Giordano” di Rodi Garganico (Fo) nel 1999.

È stato docente di Solfeggio, Iniziazione Musicale, Oboe e di Musica d’insieme in vari periodi dal 1986 al 1999 presso la Fondazione S.Cecilia di Portogruaro dove ha diretto la locale Orchestra di Fiati in repertori dal barocco al musical. Svolge inoltre attività concertistica come solista e come camerista in vari gruppi nel Triveneto e come insegnante in varie scuole. È inventore del FOCUS, strumento per lo studio della continuità di emissione nei legni e nel sax.

Da anni ricercatore nel campo dell’educazione, ha frequentato molti corsi e seminari formativi, ha ottenuto il Diploma Pedagogico Musicale “E.Willems”. È professore Associato GORDON. Insegna come esperto esterno presso Scuole della provincia di Udine.