Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Violino e Pianoforte

Titolo:
Violino e Pianoforte
Quando:
10 Aprile 2015, 20:30 h
Dove:
Chiesa parrocchiale di San Martino - Zoppola, PORDENONE
Categoria:
Concerti e Conferenze 2014/15
Violino e Pianoforte

Descrizione

Gloria TUBARO, violino
Intraprende lo studio del violino con il maestro Orietta Malusà, presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, dove consegue il diploma.
Si è perfezionata seguendo masterclass del Maestro Zanchetta, del Maestro Rodda, del Maestro Pascoletti, del Maestro Guglielmo, del Maestro Fister e del Maestro Zaltron. Attualmente è seguita dal Maestro S. Furini.
 Svolge un intensa attività orchestrale. Collabora regolarmente con l’orchestra giovanile Arrigoni di S. Vito al Tagliamento, ha poi collaborato con l’Orchestra San Marco di Pordenone e con l’orchestra giovanile Friuli Sinfonietta diretta dal Maestro Walter Themel, partecipando anche alle masterclass orchestrali tenute dai Maestri Francesco Manara e Massimo Polidori, primo violino e primo violoncello della Scala di Milano e fondatori del Trio Johannes; ha anche collaborato al progetto dell’orchestra Academia Symphonica di Udine diretta dal Maestro Pierangelo Pelucchi e con l’Innviertler Symphonie Orchester per i concerti di capodanno, e con queste ha avuto modo di accompagnare solisti di fama internazionale tra i quali G. Bertagnin, E. Bronzi, L. De Gani, N. Gutman, F. Manara, J. Léandre, M. Polidori, F. Scaini, P.Vernikov, S. Zorza.
Suona in varie formazioni da camera, in particolare quella del quartetto d’archi, per la quale si e` formata con il Maestro Alberto Battiston. Dal 2007 è infatti primo violino del quartetto d’archi Tetradico. Grazie a queste formazioni ha avuto l’opportunità di esibirsi ad importanti eventi come “Nei suoni dei luoghi” e il Mittelfest di Cividale.
Inoltre è laureata in Educazione Professionale presso l’Università degli studi di Udine. 

Francesco ZORZINI, pianoforte
(1980) Pianista, direttore di coro e orchestra e compositore inizia i propri studi con il maestro Davide Liani per diplomarsi in pianoforte (con il maestro Giorgio Lovato) e in composizione, con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Riccardo Vaglini, presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
 Vincitore nel 1998 del primo premio al concorso “I giovani per i giovani” di San Pietro in Vincoli (nella sezione musica da camera) ha al suo attivo numerosi concerti come solista e in formazioni da camera – esibendosi in importanti realtà culturali come il Teatro Malibran di Venezia (in una produzione della Cenerentola di Rossini per undici strumentisti diretti dal m° Maurizio Dini Ciacci), la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno a Roma (nella prestigiosa occasione dell'incontro dei direttori delle scuole europee di pubblica amministrazione).
 È inoltre particolarmente attivo come collaboratore nello studio del canto lirico, lavorando con i nomi più importanti della scena italiana ed internazionale: Raina Kabaivanska, Sherman Lowe, Stefan Schreiber (Staatsoper di Stoccarda) e il soprano Francesca Scaini, con cui sostiene anche un’intensa attività concertistica.
 In collaborazione con associazioni culturali attive nel territorio, dirige stabilmente dal 2000 la “Corale Caminese” di Camino al Tagliamento, nonché il coro “I Cantori del Friuli” di Udine e sostiene una intensa attività concertistica come direttore di coro e di orchestra esibendosi in Italia e all'estero.
 Tramite l'Associazione Culturale Musicale Kairòs (Camino al Tagliamento) organizza eventi di didattica musicale avanzata relativamente al canto lirico, allo studio del pianoforte ed alla direzione corale (in quest'ultimo caso in collaborazione con il m° Edoardo Cazzaniga). Sempre tramite l’associazione Kairòs si fa promotore, organizzatore e direttore artistico di alcune importanti manifestazioni culturali musicali, tra le quali il festival di musica contemporanea Camino Contro Corrente, l’annuale Concerto del 1° Novembre che vede l’esibizione dei migliori diplomati del conservatorio Iacopo Tomadini di Udine nel teatro di Camino al Tagliamento, il concerto dei vincitori del concorso Alfredo e Vanda Marcosig di Gorizia, nonché l’allestimento dell’opera “Attila” di Giuseppe Verdi, eseguita nel 2010 per la prima volta nella città di Aquileia, ambientazione originaria dell’opera.
 L’attività di compositore lo ha portato alla scrittura dell’inno “De nativitate Domini” su testo di San Paolino d’Aquileia, che è stato eseguito nelle maggiori chiese friulane e alla pubblicazione dei brani “Studio di propagazione” e “Intermezzo avanti il Credo” presso la casa editrice Ars Publica di Avenza (MC).
Il suo brano “Serenata d’addio” (ed. Ars Publica) per orchestra d’archi è stato eseguito nell’ambito della Biennale Musica di Venezia 2010 dall’Orchestra del Teatro La Fenice.
 Il suo brano corale “Libera me” (edito anch'esso presso Ars Publica) è stato eseguito nel settembre del 2012 presso il prestigioso The Eleventh Hour Theatre a Fitzroy (Australia) in un concerto promosso dall' Astra chamber music sciety ed eseguito dal The Astra Choir diretto dal m° John McCaughey.
 Sempre per Ars Publica ha pubblicato il brano “Vorès Sintì” (2011) per coro, il brano “Ecce ancilla Domini” (2011) per soprano e quartetto d’archi - eseguito per la prima volta in occasione del Gran Concerto per l'Immacolata nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia l'8 dicembre 2011 dal soprano Francesca Scaini - e il volume didattico “10 nuovi solfeggi cantati” (2010).
Per le Edizioni Carrara di Bergamo ha curato nel 2010 la pubblicazione del primo volume dell'Opera Omnia del compositore Davide Liani.
 È docente dal 2001 di pianoforte, armonia ed analisi in diverse scuole musicali friulane. 








Programma:

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Romanza per violino e pianoforte Op. 50
Adagio cantabile

 

Johan Severin Svendsen (1840-1911)
Romanza per violino e pianoforte Op. 26
Andante, Più mosso, Lento

 

Edvard Grieg (1843-1907)
Sonata per violino e pianoforte Op. 45
Allegro molto ed appassionato - Allegretto espressivo alla romanza - Allegro animato




Sede

Luogo:
Chiesa parrocchiale di San Martino
Località:
Zoppola
Provincia:
PORDENONE