Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Concerto Aperitivo - Estate in Città

Titolo:
Concerto Aperitivo - Estate in Città
Quando:
24 Agosto 2014, 11:00 h
Dove:
Chiesa di San Francesco - Pordenone
Categoria:
Concerti sul Territorio 2013/14

Descrizione

Ensemble di musica contemporanea del Conservatorio di Udine

Musiche di docenti e allievi del Conservatorio

 

PROGRAMMA

Alessio Domini
Savalons, per pianoforte
Alessio Domini, pianoforte

Simone Comisso
Tre liriche su testo di Alda Merini per soprano e pianoforte
I – Potresti
II – I versi sono polvere chiusa
III – Perdizione
Nadia Petrova, soprano
Alessio Domini, pianoforte

Daniele Russo
Cantares populares, per soprano e pianoforte - Testi di Federico Garcia Lorca
I – Canciòn de otoño en Castilla
II – Zorongo gitano
III - Nana
Nadia Petrova, soprano
Alessio Domini, pianoforte

Stefano Cascioli
Cinque pezzi per mandolino e chitarra
Andante mosso – Molto moderato spiritoso – Allegro Moderato – Adagio meditativo – Allegro energico
Eva Miola, mandolino
Pierluigi Clemente, chitarra

Andrea Alzetta
Aha, per ottavino e clarinetto piccolo
Enrico Coden, ottavino
Maria Benedetti, clarinetto

Maria Beatrice Orlando
My perennial nest, per soprano ed ensemble - Testo di Emily Dickinson
Nadia Petrova, soprano
Marina Coccato, flauto,
Anna Molaro, violoncello,
Jelena Engelhardt, arpa

Silvia Valentini
La Torre dei venti, per soprano ed ensemble - Testo di Andrea Zanzotto
Nadia Petrova, soprano
Marina Coccato, flauto,
Maria Benedetti, clarinetto,
Alessio Venier, violino,
Federica Tirelli, viola,
Anna Molaro, violoncello,
Jelena Engelhardt, arpa
Alessio Domini, direttore

 

Andrea Alzetta nasce a Maniago nel 1984, dopo studi artistici approda alla composizione nel 2009 iscrivendosi al Conservatorio 'J. Tomadini' di Udine dove attualmente frequenta il triennio sotto la guida del maestro Mario Pagotto. Sue composizioni sono state eseguite negli ultimi anni sempre in occasione di iniziative del conservatorio stesso.

Maria Benedetti, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode nel 2014 sotto la guida del M. Davide Teodoro, presso il Conservatorio di Udine. Ha frequentato Masterclass di orchestra di fiati con i Maestri L. della Fonte, Th. Doss, J. Purins e J. Smeets. Tuttora segue un Masterclass annuale presso il Conservatorio "J. Tomadini" con il Maestro F. Meloni. Ha svolto attività concertistica in ambito cameristico e ad oggi suona nell'orchestra "Academia Symphonica".

Stefano Cascioli, nato nel 1995, studia violino e composizione rispettivamente con il prof. Furini e il prof. Pagotto. Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è perfezionato con maestri del calibro di Massimo Gon, Andrea Carcano, Elisa Citterio, Enrico Onofri, Aldo Ciccolini, Paul Badura Skoda, Robert Levin.

Pierluigi Clemente (1994), frequenta il IX corso al Conservatorio di Udine nella classe del prof. S. Viola. Ha partecipato a numerose masterclass con: L. Attademo, G. Bandini, P. Corona, J. Eötvös, O. Ghiglia, O. van Gonissen, S.Grondona, C. Marchione, M. Mela, L. Micheli,...
Si è imposto in vari concorsi chitarristici, tra cui Concorso “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, il Festival Città di Voghera, il Concorso di Vicoforte-Mondovì, il Concorso Forum Gitarre Wien, il Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio A. Salieri di Legnago.

Marina Coccato, nata a Cividale del Friuli, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Trieste, diplomandosi sotto la guida del M. G. Blasco. Vive attualmente ad Udine, dove si sta specializzando con il M. G. Marcossi. Ha suonato e suona in svariate formazioni orchestrali, cameristiche e solistiche, spaziando tra vari generi musicali oltre alla musica classica.

Enrico Coden (1994), studia flauto con Giorgio Marcossi presso il Conservatorio di Udine. Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato in varie manifestazioni in Italia e all’estero, quali la Festa Europea della Musica, Udine Contemporanea e Biennale di Venezia. Collabora inoltre con diversi gruppi cameristici e orchestrali. Ha seguito master di perfezionamento con Giorgio di Giorgi, Marco Zoni e Giampaolo Pretto.
Simone Comisso si diploma in clarinetto nel 1997 presso il Conservatorio di Udine. Frequenta corsi di didattica e collabora con l’Istituto di Ricerca Educativa del F.V.G. Nel 2007, presso l’Istituto Superiore Europeo Bandistico di Trento, consegue il Diploma Superiore di “Direzione d’orchestra a fiati ed ensemble”. Attualmente studia composizione con R. Miani.

Alessio Domini (1991), ha conseguito il Diploma di I Livello in Composizione con 110 e lode con R. Miani e in Pianoforte con 10/10 con la prof.ssa F. Bertoli. Con le sue composizioni (eseguite in Italia ed all’estero) ha ottenuto la menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti e il III premio al Concorso Internazionale "M.G. Vivaldi". Come pianista si è distinto in concorsi nazionali e internazionali. Attualmente frequenta il Biennio di Composizione.

Jelena Engelhardt si è diplomata in arpa presso il Conservatorio di Udine con la prof. P. Tassini. Partecipa a vari concorsi in Italia e in Germania, sia come solista che in vari ensemble, tra i quali il famoso concorso tedesco “Jugend musiziert”, vincendo primi premi nel 2005 (solista) e nel 2006 e 2009 (musica da camera). Sempre nel 2009 a Roma vince il I premio al concorso “Arca '85” con un trio e nel 2014 il II premio al XIII Concorso “Riviera della Versilia” come solista. Ha suonato in vari festival e si esibisce attualmente in diversi ensembles e nell' orchestra “Ventaglio d'arpe”.

Eva Miola, classe 1999, sta studiando mandolino con il prof Ugo Orlandi del conservatorio di Milano. Si è esibita in più occasioni in formazioni da camera nel 2013 e 2014 agli Incontri di Musica da Camera di Cividale, nel 2014 in occasione dei concerti di fine anno del Conservatorio di Udine. Fa parte dell'orchestra a plettro Marzuttini di Udine e collabora con l'orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara.

Anna Molaro, si è diplomata brillantemente in violoncello presso il Conservatorio di Udine sotto la guida del M° E. Francescato. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico con il M° C. Teodoro affiancando gli studi di composizione e di direzione di coro con il M° A. Piani.
Ha seguito masterclasses con i M° W. Panhofer, M. Flaksmann. W. Vestidello e C. Jones.
Si è esibita in varie formazioni cameristiche ed ha svolto attività artistica con l’Orchestra “Academia Symphonica” di Udine e l’SFK di Klagenfurt, e con il Coro del Friuli Venezia-Giulia.

Maria Beatrice Orlando (1991), ha conseguito la maturità classica presso il Liceo "D. Alighieri" di Gorizia, iniziando nel contempo gli studi di Composizione presso il Conservatorio di Udine, con R. Miani. Musicista legata alla tradizione melodica europea, predilige contenuti che attingono alla propria formazione classica, o traggono ispirazione dalle voci poetiche del suo territorio. Sue opere sono state eseguite in varie manifestazioni in regione.

Nadia Petrova – soprano, si è laureata in Pedagogia di musica e canto all’Accademia Musicale a Plovdiv (Bulgaria) ed in Canto con la Prof. Kalina Jekova.
Ha studiato all’Università di Musica e Arte figurativa di Vienna: Lied & Oratorio” con la Prof. KS Edith Mathis e Canto con il Prof. Gerhard Kahry. Ha seguito il Meisterklasse d’opera lirica con la Prof. KS Margarita Lilova a Varna, Bulgaria, Meisterklasse d’Interpretazione di Lied con Il Prof. Norman Shetler a Weimar, Germania e con Mitsuko Shirai e Hartmut Höll a Stoccarda, Germania. Numerose esperienze di musica contemporanea in collaborazione con I. Spassov, B. Strobl, D.Macculi e R. Miani.

Daniele Russo (1984), inizia lo studio del pianoforte a dodici anni; entra successivamente al conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine, dove consegue il compimento inferiore di composizione nel 2007 e il diploma di pianoforte nel 2009.
Ha partecipato a diverse masterclass con importanti concertisti e suona in diverse formazioni cameristiche, tra cui Piano Twelve e il Quartetto di Udine.
Attualmente frequenta il triennio di Composizione presso il conservatorio di Udine.

Federica Tirelli, frequenta il VII corso di viola presso il Conservatorio di Udine con G. Bignami. Dal 2010 segue diverse masterclass con maestri di fama internazionale come J. Dinerstein, M. Zemtsov, D. Zaltron, D. Mason e H. Fister. Perfeziona lo studio violistico con M. Cossio. Collabora con diverse orchestre regionali quali l’Accademia d’archi Arrigoni, l’orchestra Naonis, l’Academia Symphonica. Ha collaborato con concertisti e direttori di altissimo livello come S. Briatore, L. Birringer, L. Armellini, A. Kornienko, V. Sivilotti.

Silvia Valentini (1985), dopo il percorso scientifico e gli studi giuridici presso l'Università di Trieste, fa entrare impetuosamente la musica nella propria vita. A Trieste frequenta le classi di Composizione di F. del Corno e di S. Bellon, proseguendo con R. Miani, presso il Conservatorio di Udine. Parallelamente si forma nel canto lirico con il M. W. Coppola. In qualità di cantante partecipa a vari progetti (tra cui:"Le vie dell'amicizia"con R. Muti). Compone il Melologo “Eroi del Mare” sul saggio "Ulisse a Catania" di K. F. Allam, presentato in anteprima a Torino.

Alessio Venier (1992), nel 2010 si diploma brillantemente in violino presso il Conservatorio di Udine sotto la guida di Renata Senia. Si perfeziona con M. Sirbu, M. Fiorini e D.Bogdanovic. Collabora con la FVG Mitteleuropa Orchestra e con l'Academia Symphonica, nonché in numerose produzioni di musica contemporanea. Laureando in Composizione presso lo stesso conservatorio (con R. Miani), ha ottenuto il I premio al Premio Nazionale delle Arti nel 2013.

Sede

Luogo:
Chiesa di San Francesco
Località:
Pordenone
Nazione:
Italy