This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

Duo fagotto e fisarmonica

Title:
Duo fagotto e fisarmonica
When:
30 April 2024, 18:00 h
Where:
Conservatorio - Sala Vivaldi - Udine
Category:
Concerts and Conference

Description

Alarico Lenti, fagotto
Adolfo Del Cont, fisarmonica



PROGRAMMA

Ivano Battiston (1959)
Notturno e Umoresca

Cesare Pozzo (2006)
Ala’s. Groove

Thomas Peter-Horas (1959)
Saxonian Sunrise Nicolette

Francisco Mignone (1897-1986)
3 Valzer per Fagotto solo

Virginio Zoccatelli (1969)
Fantasia – improvviso per Fisarmonica sola

Astor Piazzolla Tango (1921-1992)
Études n. 3 - n. 4
arr. per Fagotto e Pianoforte (Fisarmonica)

Thomas Peter-Horas (1959)
Three Dances
Minor Walk – Melancholy – No Dance

Alarico Lenti si diploma in Fagotto nel 1995 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino sezione di Cuneo sotto la guida del M° Stefano Audisio. Si perfeziona con Sergio Azzolini - Daniele Damiano - Luca Reverberi - Roberto Giaccaglia. Ha collaborato e collabora con l’Orchestra Nazionale della RAI, Accademia Santa Cecilia di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, Toscanini di Parma. Scelto dal M°R. CHAILLY ricopre il ruolo di 1° Fagotto solista dal 2002 al 2011 presso l’Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano con la quale ha inciso per la casa discografica DECCA il Concerto per Fagotto di NINO ROTA. Ha insegnato presso i Conservatori di TORINO - GENOVA - COMO - MESSINA - VENEZIA. Dal 2014 è docente di Fagotto presso il Conservatorio di UDINE.

Adolfo Del Cont è nato ad Aviano (Pn) nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall’età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco. Ha poi seguito numerosi CORSI DI PERFEZIONANENTO con prestigiosi docenti in Italia, Serbia, Francia, Russia e Usa. Si è diplomato in fisarmonica e pianoforte con il massimo dei voti e la lode nei Conservatori di Stato. Ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, Russia e USA in importanti stagioni concertistiche internazionali, in varie formazioni cameristiche, con orchestra sinfoniche e soprattutto in qualità di solista, presentando un vasto repertorio spaziante dal barocco alle composizioni contemporanee per fisarmonica, anche a lui dedicate (Amici della musica, AGIMUS, Muzicka Omladina di Kragujevac - Serbia, The Music Centre di Detroit - USA, Festival di Geilo - Norvegia e di Niznij Novgorod - Russia, Carniarmonie, “Estate Sulla Riviera” - Croazia ecc..). Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori, pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona, e si è distinto in importanti concorsi int. per concertisti di fisarmonica, tra i quali: PRIMO PREMIO nel 1988 a Camalò (Tv) e al Grand Prix “Lacroix” (S. Etienne - Francia), nel 1990 a Los Angeles (USA) e nel 1992 al Torneo Int. di musica (T.I.M.) - Roma. Secondo premio nel 1987 al Premio di Castelfidardo (An) e nel 1988 al Trofeo Mondiale C.M.A. in Francia. Finalista a Klingenthal, in Germania, nel 1989. È regolarmente invitato, in qualità di GIURATO, a concorsi internazionali e a tenere Masterclass. Ha realizzato varie incisioni discografiche, tra le quali il CD “Classic Accordion” - bayan solo, con importanti composizioni dal periodo barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre. Molti suoi allievi sono risultati vincitori a concorsi internazionali e si sono diplomati nei Conservatori di Stato. È titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio Statale di musica “J. Tomadini” di Udine.

Venue

Location:
Conservatorio - Sala Vivaldi
City:
Udine