Clonfero Lucia
Ha conseguito brillantemente il diploma di violino presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il prof. Rodda. Ha partecipato a diversi seminari e corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi maestri, tra cui il m° Franco Gulli, il m° Stefano Furini, il “Quartetto Italiano” per la musica da camera.
Ha collaborato e collabora con l’Orchestra Sinfonica del Friuli-V.G. Fa parte del “Quartetto Pezzé”, vincitore di diversi premi nazionali ed internazionali di musica da camera, con il quale ha partecipato a tournée in Spagna (Madrid, Toledo, Leon, “Schubertiada” di Vilabertran nel 2000). Il suo impegno ed interesse spaziano oltre la musica classica: partecipa infatti a progetti ed eventi musicali sperimentali e d’avanguardia in Regione ed all’estero (ha partecipato al festival Internazionale di Wels - Austria - con il musicista newyorkese d’avanguardia David Shea, collaborando nella realizzazione del CD “El Poema de Nuestra Senora”).
Si dedica inoltre alla composizione ed alla ricerca, arrangiamento e rielaborazione di musiche di origine popolare dei diversi paesi europei, soprattutto di carattere celtico e con il gruppo Clobeda’s ha di recente inciso un CD (prod. Artesuono). È docente di violino in diverse scuole della Provincia di Pordenone.