In Evidenza

La musica del Tomadini in Moldavia

Da domenica 29 settembre a sabato 12 ottobre, 18 studenti e 10 docenti del nostro conservatorio sono impegnati in un’esperienza di studio e di produzione internazionale in Moldavia. Il progetto - La produzione artistica del Conservatorio nell’area dell’est europeo – coinvolge in compartecipazione  l’Accademia di Musica, Teatro e Belle Arti di Chișinău e nasce dalla volontà di fare della musica il centro e l’occasione di un proficuo scambio artistico, umano e culturale tra i nostri studenti e docenti e quelli delle istituzioni del paese ospitante.

Durante queste due settimane il nostro conservatorio porterà in Moldavia anche nuove composizioni ad opera di molti studenti compositori, nonché musica fondamentale della tradizione sacra friulana, tra gli altri di Jacopo Tomadini e di Giovanni Battista Candotti. «Un momento particolarmente toccante sarà un concerto in cui studenti del conservatorio di Udine e dell’accademia moldava suoneranno presso la filarmonica nazionale per i bambini degli orfanotrofi della città», spiega il professor Giovanni Albini, coordinatore del progetto e delegato del conservatorio alle relazioni internazionali. «La musica potrà esprimersi nel suo servizio più alto, promuovendo il sociale e offrendo un momento di bellezza, condivisione e fratellanza che proseguirà ben oltre l’evento con un progetto pedagogico impostato dalla professoressa Alessandra Costaperaria - nostra docente di didattica della musica e pedagogia musicale.» Tra i docenti coinvolti il tenore di fama internazionale Emanuele Giannino, il virtuoso del pianoforte Luca Trabucco, oggi vice direttore del conservatorio Tomadini, Marco Somadossi, docente di strumentazione per banda e direttore artistico del celebre concorso bandistico Filicorno d’Oro, il trombonista Sergio Bernetti, il violinista Lucio Degani, il compositore Mario Pagotto e il clarinettista Nicola Bulfone.

Studenti italiani

Studenti moldavi partecipanti

Docenti italiani

Docenti moldavi

Masterclass totali

Masterclasses tenuti da docenti italiani a studenti moldavi

Masterclasses tenuti da docenti moldavi a studenti italiani

Prove per i concerti

Concerti

Ensemble che suoneranno nei concerti

Conferenza stampa progetto Moldavia

Moldavia

Prove orchestra progetto Moldavia

Prove progetto Moldavia

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2019

Prove: Coro, Orchestra

MARTEDÌ 1 OTTOBRE 2019

Masterclass: Pianoforte (Prof. Luca Trabucco); Canto lirico (Prof. Emanuele Giannino); Saxofono; Arpa; Clarinetto (Prof. Nicola Bulfone)

Prove: Ensemble diretto dal Prof. Marco Somadossi; Quartetto d’archi guidato dalla Prof.ssa Alessandra Costaperaria; Quartetto di saxofoni + clarinetto diretto dal Prof. Marco Somadossi; Coro; Organo

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2019

Prove: Ensemble diretto dal Prof. Marco Somadossi; Quartetto d’archi guidato dalla Prof.ssa Alessandra Costaperaria; Quartetto di saxofoni + clarinetto diretto dal Prof. Marco Somadossi; Coro; Orchestra; Organo

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE 2019

Masterclass: Pianoforte (Prof. Luca Trabucco); Canto lirico (Prof. Emanuele Giannino); Clarinetto (Prof. Nicola Bulfone); Saxofono; Flauto; Arpa

VENERDÌ 4 OTTOBRE 2019

Prove: Ensemble diretto dal Prof. Marco Somadossi; Quartetto d’archi guidato dalla Prof.ssa Alessandra Costaperaria; Quartetto di saxofoni + clarinetto diretto dal Prof. Marco Somadossi; Orchestra; Organo

SABATO 5 OTTOBRE 2019

Visita alla città di Chişinău.

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019

Visita al Monastero di Curchi

LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2019

Masterclass: Clarinetto; Canto lirico