Recital trombone - pianoforte

Paul Hindemith
Sonata

Hugo De Groot
Paraphrase (on an irish song)

Sergio Bernetti. Diplomato brillantemente in Trombone presso il Conservatorio di Musica di Trieste sotto la guida del M° Italo Desilia, studia successivamente con il M° Andrea Conti. Frequenta Masterclass tenute dai Maestri J.Alessi, A.Conti, R.Martin, J.Mauger, B.Šinigoj, C.Vernon; studia Musica da Camera con i Maestri D.De Rosa e R.Zanettovich, A.Persichilli, M.Foremny. Collabora con il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra dell’Accademia nazionale di S. Cecilia, Teatro alla Scala, Arena di Verona, Teatro “G.Verdi” di Trieste, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra da Camera del F.V.G. e con altre Istituzioni musicali del Triveneto. Consegue numerose idoneità in Enti lirici ed Orchestre sinfoniche. Svolge attività concertistica per Solo Trombone, in Duo con il Pianoforte, con il suo quartetto “I Quat-Tromboni”, con il Quintetto “Arabesque” e l’“Harmonie Brass Ensemble”, il quartetto di Tromboni “Syntagma”. Si occupa di Musica contemporanea eseguendo brani, tra gli altri, di L.Berio, F.Cangiamila, G.Colombo Taccani, M.Ferrari, C.Galan, P.Longo, G.P.Luppi, P.Merkù, L.Nono, V.Persichetti, S.Procaccioli, F.Rabe, M.Serra, C.Vitale, I.Xenakis. Esegue numerosi brani in Prima assoluta per Solo Trombone, per Duo con il P.forte e per ensemble, molti dei quali dedicati. Suona il Trombone rinascimentale con la Cappella marciana di Venezia, l’ensemble “Musica Ricercata”, l’ensemble “La Venexiana” ed altri gruppi di musica antica. Partecipa alla produzione di numerosi CD di Musica classica, Musica antica e Jazz. Insegna Trombone ed Eufonio presso il Conservatorio di Musica di Udine.

Alessandra Fornasa comincia all’età di otto anni a suonare il pianoforte, ricevendo le sue prime lezioni. Si è diplomata con lode al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica con il massimo dei voti. Ha curato il proprio repertorio cameristico con i Maestri Felice Cusano, Bruno Canino, Cristiano Rossi ed il repertorio per il duo violino e pianoforte con il M Dejan Bogdanovic di cui è accompagnatrice durante i suoi corsi di alto perfezionamento a Chioggia. Ha curato il repertorio solistico perfezionandosi con i Maestri Gianpaolo Nuti, Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini e Riccardo Zadra del quale è stata assistente, nonostante la giovane età, presso l’Accademia Pianistica di Padova e con il quale ha approfondito in particolare gli aspetti della tecnica pianistica e della psicofisiologia. Dal 2011 al 2016 si è
perfezionata con il M Massimiliano Ferrati, sotto la cui guida ha frequentato il biennio di pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, ottenendo la laurea col massimo dei voti e la lode. Nell’anno 2014-2015 è stata la vincitrice della borsa di studio “Zambon” riservata ai migliori allievi del conservatorio e finalista al Premio Abbado. Pluripremiata in concorsi sia pianistici che cameristici, si è esibita in molte città italiane e per importanti stagioni e rassegne. Nell’estate del 2015 é stata invitata a prendere parte al festival pianistico internazionale IKIF a New York dove si è contraddistinta particolarmente tra tutti i partecipanti, vincendo ben due borse di studio. È stata scelta per esibirsi da solista con l’orchestra del Conservatorio “Steffani” per l’inaugurazione del nuovo anno accademico 2016-2017, eseguendo, con grande successo di pubblico, il terzo concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra. Il suo ultimo lavoro discografico è dedicato a due importanti compositori del Romanticismo russo: Mussorgsky e Rachmaninov. Nel 2020 vince il terzo premio all’ Uljus fnternational Piano Competition in Serbia nella categoria Grand Prix.
Attualmente, oltre ad esibirsi da solista, collabora con diversi musicisti in differenti formazioni cameristiche. Attualmente frequenta il Master di II livello in pianoforte presso il Conservatorio di Trieste.

Conservatorio - Sala Vivaldi
Udine