Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Concerto degli allievi

Titolo:
Concerto degli allievi
Quando:
23 Settembre 2018, 17:00 h
Dove:
Duomo - Tricesimo, UD
Categoria:
Concerti e Conferenze 2017/18

Descrizione

Concerto degli allievi del Conservatorio "J. Tomadini"

Lorenzo RUPIL, organo
Daniele MECCHIA, organo





Programma


J. Ernst/J. S. Bach            Concerto in sol maggiore
                                                 [Allegro]
                                                 Grave
                                                 Presto

C. Franck                           Pièce héroïque
(1822-1890)

Th. Dubois                         Toccata
(1837-1924)

Lorenzo RUPIL, organo

...........................................................................................................................................................................................................................................


N. Bruhns                           Praeludium in sol maggiore
(1665-1697)

J. S. Bach                             Trio sopra "Herr Jesu, dich zu uns wend" - BWV 655
(1685-1750)

N. De Grigny                       Hymnus "A soli ortus cardine", 4 versi:
(1672-1703)                             Plein Jeu
                                                  Trio
                                                  Point d'orgue
                                                  Fugue a 5

F. Liszt                                   Präludium und Fuge über den Namen B-A-C-H
(1811-1886)

Daniele MECCHIA, organo


Lorenzo Rupil

Nato a Udine nel 2002 a 8 anni inizia gli studi musicali. Nel 2012 viene ammesso nella classe di Organo e composizione organistica del prof. Luca Antoniotti.
Attualmente frequenta il 3° livello del corso pre­accademico nella Classe del prof. Beppino Delle Vedove e la III superiore presso il Liceo scientifico "N.Copernico" di Udine. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento e interpretazione organistica tenuti dai maestri Wolfgang Seifen, Ludger Lohmann, Lorenzo Ghielmi e, per l'improvvisazione, Fausto Caporali.
Presta servizio di organista presso la Chiese di Santa Cecilia a Pradamano e di San Giacomo a Udine.
Ha conseguito i seguenti riconoscimenti e premi: Menzione Speciale del premio Euroregione 2016 conseguito in clavicembalo; 1° premio conseguito durante il 30° Concorso Pianistico Nazionale "J. S. Bach" di Sestri Levante; 2° premio conseguito durante il 12° Concorso Pianistico Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino premio come solista; 1° premio conseguito durante il 12° Concorso Pianistico Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino come quattro mani; 2° premio conseguito durante il 13° Concorso Pianistico Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino come solista; 1° premio assoluto conseguito durante il 13° Concorso Pianistico Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino come quattro mani; 3° premio conseguito durante il 14° Concorso Pianistico Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino come solista; 1° premio conseguito durante il 14° Concorso Pianistico Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino come quattro mani; 1° premio conseguito durante il 15° Concorso Pianistico Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino come quattro mani; 2° premio conseguito durante il 2° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Palmanova" come solista; 1° premio conseguito durante il 2° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Palmanova" come quattro mani.



Daniele Mecchia

Nato a Tolmezzo (UD) il 15 gennaio 1998, inizia lo studio del pianoforte all'età di otto anni per poi avvicinarsi anche al mondo dell'organo.
Con il maestro Giuliano Banelli, dal 2012, prepara gli esami da privatista per i corsi di organo, composizione organistica e pianoforte.
A ottobre 2016 è stato ammesso al triennio superiore del corso di organo e composizione organistica, presso il conservatorio "J.Tomadini" di Udine, nella classe del prof. G. Rosato, dove attualmente è iscritto al secondo anno del triennio superiore. Sempre presso lo stesso conservatorio studia improvvisazione con L Scopel e clavicembalo con I. Gregoletto.
Ha frequentato il liceo scientifico "Pio Paschini" di Tolmezzo sostenendo con esito postivo l'esame di maturità nel giugno del 2017, nello stesso mese ha vinto la borsa di studio in palio al concorso organistico nazionale "Città di Bibione" (VE), (cat. A, presidente di giuria L. Lohmann). Ha vinto il secondo premio e il premio del pubblico al concorso organistico internazionale "Elvira di Renna" di Faiano (SA). È stato inoltre ammesso a partecipare alconcorso organistico internazionale "Daniel Herz" di Bressanone (BZ) che si terrà a settembre.
Ha seguito alcuni masterclass con maestri di fama internazionale come W.Seifen, M. Radulescu e L. Lohmann, importanti comunque sono state anche le lezioni col maestro M. Tomadin. È impegnato regolarmente nell'accompagnamento liturgico presso le parrocchie di Liariis, Ovaro e Gorto (UD), collabora anche con diverse formazioni corali e associazioni musicali della zona, ha inoltre partecipato a diverse rassegne ed eventi organistici in Italia e all'estero tra i quali il Festival Organistico Internazionale "G.B. Condotti", nella sezione "giovani musicisti", il "Maggio Musicale" organizzato dalla Accademia Organistica Tergestina, e i concerti organizzati dall'"Associazione Organistica del Litorale".




Ingresso libero

Allegati:

Allegati: 1:
Scarica la locandina 
Allegati: 2:
Scarica il programma di sala 

Sede

Luogo:
Duomo
Via:
Piazza Giuseppe Garibaldi, 15
CAP:
33019
Località:
Tricesimo
Provincia:
UD
Nazione:
Italy