19 Agosto 2018, 11:00 h

Adolfo DEL CONT, fisarmonica
Andrea NASSIVERA, fisarmonica

PROGRAMMA

J. Strauss                              Ouverture dall'operetta "Il pipistrello" (1875)
(1825-1899)

J. P. Rameau                         La poule (dalla seconda delle "Nouvelles suite" - 1731)
(1683-1764)

G. Rossini                              Studio in do maggiore
(1792-1868)

Adolfo Del Cont, fisarmonica

*********************************************************************************************************************

G. Rossini                              Cavatina di Figaro (dall'opera "Il barbiere di Siviglia" - 1816)
(1792-1868)

B. Precz                                  Fantasia polacca (1988)
(1960-1996)

Y. Derbenko                           Rock-Toccata
(1949)

Andrea Nassivera, fisarmonica

M. Constant                            Bleau angel suite, ultimo movimento (1991)
(1925-2004)

V. Runchac                              Omaggio a Igor Stravinsky
(1960)

A. Beloshitsky                         Suite n. 3 "spagnola" (intrada, ballata, bila kolisca, saeta)
(1950-1994)

Adolfo Del Cont, fisarmonica

Adolfo Del Cont è nato ad Aviano nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall’età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco. Ha poi seguito numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi docenti, tra i quali F. Gueruet, L. Gore e P. Soave, R. Tomic, J. Mornet. Si è diplomato in fisarmonica e pianoforte col massimo dei voti e lode.
Ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, Russia e USA, presentando un vasto repertorio spaziante dal barocco ai contemporanei, anche in importanti stagioni concertistiche internazionali: Amici della musica, AGIMUS, Muzicka Omladina di Kragujevac, The Music Centre di Detroit (USA), Festival di Geilo (Norvegia) e di Niznij Novgorod (Russia), Carniarmonie, "Estate Sulla Riviera" (Croazia), ecc..
Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona, e si è distinto in importanti CONCORSI INT. per concertisti di fisarmonica, tra i quali: PRIMO PREMIO nel 1988 a Camalò (Tv) e al Grand Prix "Lacroix" (S. Etienne - Francia), nel 1990 a Los Angeles (USA) e nel 1992 al Torneo Int. di musica (T.I.M.).
Secondo premio nel 1987 al Premio di Castelfìdardo (An) e nel 1988 al Trofeo Mondiale C.M.A. in Francia. Finalista a Klingenthal, in Germania, nel 1989.
E' regolarmente invitato in qualità di GIURATO nei Conservatori di musica e a concorsi internazionali.
Ha realizzato varie incisioni discografiche, tra le quali il CD "Classic Accordion" - bayan solo, con importanti composizioni dal periodo barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre.
Molti suoi allievi sono risultati vincitori a concorsi internazionali e si sono diplomati nei conservatori di stato, essendo DOCENTE di fisarmonica classica all'Associazione Musicale della Carnia di Tolmezzo (Ud), ai Corsi annuali di perfezionamento dell'Accademia Musicale "La Certosa" di Giavera (Tv) e al Conservatorio Statale di musica "J. Tomadini" di Udine.

Andrea Nassivera cominciò lo studio del pianoforte a 8 anni per poi lasciare questo percorso e intraprendere quello della fisarmonica a 11 anni con il M.° Eldi Toniutti. Oggi è studente al Conservatorio statale di musica J. Tomadini di Udine sotto la guida del professor Adolfo Del Cont.
Il 6 agosto 2016 ha partecipato insieme all’orchestra Filarmonici Friulani, diretta dal M.° Alessio Venier, ad un concerto organizzato dall’associazione musicale Preludio, tenutosi a Forni di Sopra, debuttando come solista nel Concerto per Oboe e Orchestra di W. A. Mozart [K 314] adattato per fisarmonica. È membro dell’associazione musicale Fisorchestra G. Rossini di S. Giustina di Belluno, diretta dal M.° Ernesto Bellus, per la quale ha adattato numerose composizioni, dalla Sinfonia de Il Barbiere di Siviglia (Rossini) alla Sinfonia de La Forza del Destino (Verdi). Con questa orchestra ha partecipato a svariati concerti ed eventi tra cui il 22° Festival Internazionale della Fisarmonica Dolomiti e il 45° Festival d’Accordéon de Saint Pol Sur Mer - Dunkerque (Francia).

Concerto a cura del Conservatorio "J. Tomadini" e AssoAmici, in collaborazione con Associazione Amici della Cultura

Allegati:

Allegati: 1:
Scarica il programma di sala
Allegati: 2:

Convento di S. Francesco