Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Ventaglio d'Arpe

Ventaglio d'Arpe


Coordinatore: prof.ssa Patrizia Tassini

L'orchestra "VENTAGLIO D'ARPE", è unica nel suo genere ed è nata nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità della professoressa Patrizia Tassini che la dirige. L'orchestra è composta interamente da suoi allievi o ex allievi; concepita inizialmente come corso di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, si è presto configurata come orchestra stabile.

L’idea della fondatrice è stata quella di coinvolgere i suoi allievi e allieve in un gruppo dalla forte valenza didattica; suonare insieme di fronte a un pubblico è molto formativo per dei futuri musicisti. Sono stati coinvolti anche i genitori delle arpiste e degli arpisti, che hanno fondato l’Associazione Ventaglio d’Arpe per far fronte ai complessi problemi logistici ed economici che una tale realtà comporta.

Una realtà creata da una persona, Patrizia Tassini, che sa trasmettere uno straordinario entusiasmo. La passione che la contraddistingue passa, insieme alla sua inappuntabile tecnica, ai suoi allievi. L’interpretazione dei brani scelti per l’orchestra è sempre originale ed è valsa in due casi i più sinceri complimenti da parte degli stessi autori, Alfredo Rolando Ortiz (per La Venezuelana) e Bernard Andres (per La Ragazza).
Un gruppo permanente di sole arpe classiche, suonate da arpiste cresciute alla stessa scuola; una realtà assolutamente unica al mondo, soprattutto per le sue dimensioni: da 15 a 25 componenti, tutti studenti o ex studenti della professoressa Tassini.

L’orchestra è una perla per Udine e per il Friuli Venezia Giulia e sono oltre centoventi i concerti finora tenuti, che hanno portato il Ventagliod'Arpe a esibirsi in Italia e all'estero, riscuotendo sempre entusiastici consensi da parte del pubblico e della critica, coinvolti dalla bellezza delle sonorità e dalla straordinaria presenza scenica di un così numeroso gruppo d’arpe.

Tra i tanti appuntamenti ricordiamo l'importante tournée in Croazia del gennaio 2008 con concerti nei teatri di Spalato, Zara e Fiume, la tournèe in Albania nel mese di aprile 2017, su invito dell'Istituto Italiano di Cultura, con concerti a Tirana e a Valona, il concerto nella Valle dei Templi di Agrigento, la partecipazione al Festival Assisi nel Mondo, all'Emilia Romagna Festival, al festival fra letteratura e musica "Le Corde dell'Anima" di Cremona e all'VIII Festival Europeo per cori giovanili G. Zelioli, a Lecco, in occasione del quale nel luglio 2009 l'orchestra si è esibita come ospite d'onore suonando a Lecco, Bergamo e Nova Milanese. Nel gennaio 2007 l'orchestra ha tenuto anche un concerto in diretta mondiale negli studi di Radio Vaticana in rappresentanza del Conservatorio di Udine.