Rassegna Stampa

17 dicembre 2011

Concerto di Natale del coro e orchestra giovanili del Conservatorio di Udine

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, il coro e l’orchestra giovanili del conservatorio di Udine, in collaborazione con le sezioni musicali convenzionate della Scuola Media di Via Petrarca in Udine, propongono un concerto che si terrà presso la chiesa di S. Maria degli Angeli al castello di Udine sabato prossimo, 17 dicembre alle ore 11. Oltre centocinquanta i musicisti impegnati tra coristi e strumentisti, giovani allievi del Tomadini che, sotto la direzione del prof. Virginio Zoccatelli, Maestro del coro il prof. Andrea Chini, proporranno dieci brani scelti tra i classici della tradizione natalizia e tra alcune recenti composizioni ed elaborazioni di Virginio Zoccatelli, docente di Elementi di composizione per la didattica.

In programma: Hodie Christus natus est-Canone a 4 voci per coro, O Tannenbaum-Canto tradizionale tedesco in versione orchestrale, Astro del ciel di Franz Xaver Gruber e Vergine madre di Virginio Zoccatelli per coro e orchestra, Rustica e Passeggiata campestre, due pagine per orchestra di Zoccatelli, Avrà il nome di Gesù di Nicola Conci e Un bimbo trema, armonizzazione di Nicola Conci per coro, Oggi è nato di Isaac Watts per orchestra, per concludere con Venite fedeli per coro e orchestra di Zoccatelli.

Si avvisa inoltre che venerdì 16 e sabato 17 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine ospiterà due lezioni tenute da Simone Movio, giovane compositore friulano noto a livello internazionale, il quale presenterà agli allievi e a tutti i cultori della nuova musica i principi tecnici ed estetici delle sue opere.