Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Rassegna Stampa

2 ottobre 2018

L'ottobre concertistico del Conservatorio “Tomadini” di Udine

Il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine ha anticipato, con il concerto per viola e pianoforte tenuto sabato 22 settembre dai docenti Lorenzo Bertoldi e Franca Bertoli, un ottobre musicale senza precedenti quanto a ricchezza e articolazione delle proposte artistiche; si intersecheranno infatti nel corso dell'intero mese due stagioni musicali, la prosecuzione dei “Concerti dei Docenti” iniziati nel marzo scorso con Omaggio a Debussy del pianista e docente Giovanni Baffero e il nuovo cartellone dedicato ai “Concerti degli Studenti”.
La Stagione Concertistica dei Docenti del Conservatorio di Udine e il palcoscenico del cittadino Teatro del Centro Culturale delle Grazie, sito in via Pracchiuso 21, vedranno protagonista, sabato 6 e sabato 27 ottobre, Claude Debussy e Giovanni Baffero con gli ultimi due appuntamenti dedicati all'esecuzione integrale delle opere per pianoforte; ancora nel nome del compositore francese il concerto di lunedì 8 ottobre, comprendente pagine cameristiche con arpa di raro ascolto quali Chansons de Bilitis, proposte da un assieme strumentale con voce recitante formato da cinque docenti e tre studenti. Completeranno la programmazione Pagine dai tempi e dalle tragedie della prima guerra mondiale, sei docenti interpreti di importanti composizioni cameristiche di Reger e Šostakovič in programma lunedì 22 ottobre; a seguire, giovedì 25, un recital fisarmonicistico di Adolfo Del Cont e, infine, lunedì 29, ottobre Intorno a Debussy, ancora tre docenti e musiche per strumenti a fiato e pianoforte del Novecento francese. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.
Prenderà altresì avvio presso la sala “Vivaldi” del Conservatorio, venerdì 12 ottobre alle ore 18, la rassegna concertistica annuale in otto appuntamenti Concerti degli Studenti del Conservatorio di Udine, che proseguirà il giorno successivo, sabato 13 ottobre sempre alle ore 18 presso la sala “Udienze”. A partire da lunedì 15 ottobre, ogni giorno fino a venerdì 19, sempre con inizio alle ore 18, sarà invece il Teatro del Centro Culturale delle Grazie il palcoscenico di ulteriori cinque concerti della stagione dedicata agli studenti, che vedrà la sua conclusione in sede, sala “Vivaldi”, sabato 20 ottobre alle ore 18. Cartellone avvincente e serrato, coinvolge, come da consolidata tradizione, oltre settanta studenti, cantanti, strumentisti compositori, interpreti di altrettante pagine dei maggiori compositori dal Barocco all'età contemporanea.
Il Conservatorio di Udine intende infine sottolineare l'alto profilo culturale del progetto dedicato a Claude Debussy nel centenario della scomparsa e il suo carattere di unicità se considerato nell'ambito della programmazione di grandi società concertistiche italiane e dell'attività dei conservatori italiani, avendo proposto un'esecuzione integrale dei lavori pianistici nell'interpretazione di Giovanni Baffero, la doppia esecuzione in serata unica di Préludes ad opera di Giovanni Baffero e Luca Trabucco e numerosi concerti dedicati alle sue pagine cameristiche.