Rassegna Stampa

29 febbraio 2012

Masterclass e concerto dell'oboista Christian Schmitt

Venerdì prossimo, 2 marzo alle ore 18.00, si terrà il primo appuntamento della nuova locandina mensile dei “Concerti e conferenze” del Conservatorio di Udine. Ospite d'eccezione, nell'ambito del progetto ERASMUS, l'oboista Christian Schmitt, impegnato a partire da giovedì in una Masterclass con gli studenti d'oboe del Tomadini. Il concerto finale di venerdì, che vedrà la partecipazione del titolare di cattedra e responsabile dei progetti ERASMUS a Udine, prof. Sandro Caldini, e della prof. Franca Bertoli al clavicembalo e pianoforte, prevede l'esecuzione di Triosonata n. 1 HWV 380 per due oboi e clavicembalo di Georg Friedrich Händel, Adagio e allegro per oboe e pianoforte di Robert Schumann, Sonata per oboe e pianoforte di Henri Dutilleux e Morceau de Salon op. 228 di Johann Wenzel Kalliwoda. Tra i maggiori oboisti del nostro tempo, Christian Schmitt ha ottenuto i diplomi superiori presso il Conservatorio Nazionale di Lyone e la Musikhochschule di Karlsruhe e si è perfezionato con Maurice Bourgue e Heinz Holliger. Solista, camerista, primo oboe in alcune tra le più prestigiose istituzioni sinfoniche europee, cultore del repertorio contemporaneo, è stato invitato a tenere Masterclasses in Europa, Stati Uniti e Asia e dal 2008 è docente presso la Musikhochschule di Stoccarda.