Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

I Quaderni del Conservatorio

Quaderno n.4

Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra

A cura di Franco Colussi e Lucia Boscolo Folegana

 

Il volume raccoglie trenta saggi - frutto di due convegni svolti rispettivamente in Veneto, nel 2008, e in Friuli, nel 2009 - dedicati alle complesse problematiche della riforma della musica sacra in Italia tra Ottocento e Novecento e ad alcuni protagonisti di quella discussa stagione, con particolare attenzione alle figure di Giovanni Battista Candotti, Jacopo Tomadini, Giovanni Tebaldini e Angelo De Santi, del quale viene presentato un interessante e sinora inedito metodo di canto gregoriano.

Questi saggi, scritti da ricercatori ed esperti di diverse estrazioni e di differente indirizzo metodologico, permettono di verificare la reale dimensione storica e culturale dei movimenti di riforma, rendendo ragione del contributo non secondario assicurato dall'area veneto-friulana a quella particolare esperienza e fornendo molte novità risultanti da accurate e originali ricerche d'archivio.

Quaderni del Conservatorio, n.7 - Forum Editrice Universitaria Udinese, 2011