Cerca un docente:

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Curtolo Gisella

Violino
image

Gisella Curtolo é docente di violino presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine. Ha insegnato dal 2007 al 2019 al Conservatorio di Bolzano-Bozen e al Conservatorio di Cagliari dal 2005 al 2007. È stata più volte invitata come docente all’Accademia della "Gustav Mahler Jugend Orchester", alla Joven Orquesta Nacional de Catalunya, al Conservatori Superior del Liceu di Barcelona e alle università colombiane di Bogotà, Medellin e Cartagena.

Sin da molto giovane è entrata a far parte dell’ orchestra del Teatro La Fenice di Venezia dove ha lavorato fino al 2005 come spalla e concertino dei primi violini. Con alle spalle 30 anni di esperienza orchestrale è stata invitata spesso come prima parte in varie orchestre sinfoniche e da camera. Dal 2006 è membro dell'“Orchestra Mozart, progetto fondato e diretto da Claudio Abbado, con la quale ha suonato come spalla dei secondi nelle più importanti sale europee.

Cresciuta in una famiglia dove la musica da camera era di casa, fin da giovane ha suonato in diverse formazioni cameristiche prendendo ispirazione dalle lezioni dei membri del Quartetto Italiano, del Trio di Trieste o del Duo Gulli - Cavallo. Ha participato a vari festivales internazionali suonando assieme a rinomati artisti come i pianisti Frank Braley, Jeffrey Swann, Itamar Golan, Claudio Martínez-Menher, con i “Solisti della Lucerne Festival Orchestra “, i “Solisti della Orchestra Mozart” e con molti altri artisti. Ha inciso per la rivista italiana “Amadeus” i quintetti per pianoforte e archi di O.Respighi e G.Martucci con il quintetto “Five Lines”(2011). Musicista versatile Gisella Curtolo alterna il violino alla viola nel gruppo Musicaperta di Barcelona assieme al violinista Corrado Bolsi e al violoncellista Angel Luis Quintana così come in duo col pianista Vesko Stambolov.

Molto interessata anche alla musica antica e alla sua prassi esecutiva Gisella Curtolo è stata premiata all' “International Bach Violin Competition"di Leipzig nel 2002. Ha collaborato in seguito con Andrea Marcon e la Venice Baroque Orquesta in diversi progetti con strumenti originali partecipando a incisioni per DG e a varie tournée internazionali esibendosi anche come solista.
Da qualche anno collabora con il “ Cristofori Ensemble “, formazione internazionale con strumenti storici del fortepianista olandese Arthur Schonderword partecipando a vari progetti discografici e a festivals internazionali.

La sua formazione è avvenuta sotto l’attenta guida di Mario Benvenuti, affermato violinista, camerista e didatta, metro dello storico “Quintetto Chigiano”. Dopo il diploma al Conservatorio di Venezia nel 1989 ha continuato a perfezionarsi con Salvatore Accardo all’Accademia “Stauffer “ di Cremona e con Franco Gulli a Bloomington (Indiana University - USA). Ha vinto il secondo premio al concorso nazionale “Città di Vittorio Veneto” nel 1993 oltre a risultare negli stessi anni prima idonea in vari concorsi per prima parte nei teatri italiani. Recentemente ha ottenuto un Master in “Musica come arte interdisciplinaria” presso l’ Universidad de Barcelona portando avanti un progetto audio - visuale sulla Ciaccona di Bach.

INFO E CONTATTI: