Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Serafini Fabio

Contrabbasso

Fabio Serafini inizia gli studi di Contrabbasso e Composizione presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine per poi diplomarsi in Contrabbasso al Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto.

Ha svolto attività solistica con l'Orchestra Grazer Streichorchester (L.-E. Larsson: Concertino per Contrabbasso e Orchestra d’archi), con l’Orchestra Internazionale d’Italia (G. Bottesini: Gran Duo Concertante per Violino, Contrabbasso e Orchestra) e con l’Orchestra Filarmonica di Udine (W. A. Mozart: Per questa bella mano per Basso, Contrabbasso e Orchestra). Dal 1986 collabora con l’Orchestra Internazionale d'Italia e da oltre un ventennio ricopre il ruolo di primo Contrabbasso. Con la stessa orchestra ha partecipato a 28 edizioni del “Festival della Valle D’Itria” registrando più di 50 Opere Liriche.

Ha collaborato con altre numerose orchestre fra le quali:

nel ruolo di primo contrabbasso “Pomeriggi Musicali di Milano”, “Orchestra da Camera di Mantova”, “Teatro Comunale di Bologna”, “Virtuosi Italiani”, “Orchestra da Camera di Padova e del Veneto” “Filarmonia Veneta”, ”Orchestra FOI”, “Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia”, Orchestra “Salieri” di Szeged (Ungheria);

come contrabbasso di fila con “Teatro la Fenice” di Venezia, “Teatro alla Scala” di Milano, “Orchestra Regionale Toscana”, “Symphonica Toscanini”, Orchestra Haydn” di Bolzano

Ha suonato in molti paesi della Comunità Europea, nell’ex Unione Sovietica, Brasile, Argentina, Malesia, Cina e Giappone. 

Ha eseguito numerosi recital in duo con il pianoforte, l’arpa e il clavicembalo. 

Nel 1989 è uno dei fondatori di Mikrokosmos - Insieme Strumentale Italiano con il quale ha interpretato il più importante repertorio cameristico dedicato al suo strumento. Con Mikrokosmos, in veste di direttore, ha partecipato a tre edizioni del concorso internazionale di composizione “Contemporanea” organizzato da Taukay. 

Per la composizione, insieme a Daniela Terranova, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Suoni di Fiaba” di Vittorio Veneto con “11 Storie Zen” e il secondo premio al Concorso Internazionale “Musica e Fiaba” di Sarzana dedicato a Gianni Rodari. 

Ha pubblicato per le case editrici Bongiovanni, Berben, Pizzicato e Armelin-Zanibon

Nel 2018 ha tenuto in qualità di docente uno stage ai corsi “Estate Musicale Frentana” di Lanciano. 

E’ stato docente di Contrabbasso presso i Conservatori di Adria, Mantova, Novara, Pesaro, Trieste, Venezia, Vicenza e attualmente ricopre l’incarico presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

INFO E CONTATTI: