Cataldo Carmine
- Composizione Jazz
Carmine Cataldo è Pianista, Arrangiatore e Compositore Jazz.
Nel 2018 ha conseguito (con Lode), presso il Conservatorio Statale di Salerno “G. Martucci”, il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali Jazz (Biennio Sperimentale in Pianoforte Jazz).
Dal 2004 al 2020 è stato pianista stabile e Direttore Artistico presso il “Capri Jazz Bar” di Battipaglia (SA).
Nel 2002, con la formazione “Altered Quartet”, si è classificato PRIMO per il Concorso Nazionale “Baronissi Jazz Festival” (Categoria Emergenti), risultando altresì assegnatario, quale MIGLIOR TALENTO (Premio Speciale della Critica), della borsa di Studio “Berklee Summer School at Umbria Jazz 2003” (Perugia).
Nel 2003, sempre con la formazione “Altered Quartet”, si è classificato nuovamente PRIMO per il Concorso Nazionale “Baronissi Jazz Festival” (stavolta per la Categoria Professionisti).
È membro dell’Editorial Board della Rivista Internazionale a Revisione Paritaria "Journal of Art and Design" (USA), in qualità di esperto in Algebra Musicale, Analisi Armonica e Tecniche di Improvvisazione Musicale.
È stato Docente di Composizione Jazz, per gli Anni Accademici 2022/2023 e 2023/2024, e di Composizione e Arrangiamento Pop/Rock, per l’Anno Accademico 2022/2023, presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. È attualmente Docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
Si è esibito, come pianista, nei migliori music club della Campania (Il Moro – Cava de’ Tirreni, Around Midnight – Napoli, Fabula, The Colonial, The Cube – Salerno, ecc.), varcando soventemente i confini regionali (Gran Caffè dei Marchesi – Parma, Ex Magazzini – Roma, ecc.). Oltre a quella del “Capri”, ha detenuto svariate direzioni artistiche per rassegne e festival (Larry’s Night, Tusciano Jazz Festival, ecc.).
Ha avuto il privilegio di condividere il palco con numerosi artisti di rilievo internazionale quali AVISHAI COHEN (Baronissi Jazz Festival 2004), STEFANO BOLLANI ed ENRICO RAVA (Jazz Castello Lagopesole, 11a Ed.).
Si è esibito con artisti quali Giovanni Amato, Pierpaolo Bisogno, Alessandro Castiglione, Pietro Condorelli, Daniele e Nicola Cordisco, Alfonso e Sandro Deidda, Antonio de Luise, Max Ionata, Carla Marciano, Giulio Martino, Antonio Onorato, Jerry Popolo, Daniele e Tommaso Scannapieco, Aldo Vigorito, Stefano Tatafiore.
È autore di svariate Pubblicazioni Scientifiche (prevalentemente a firma unica) in Ambito AFAM, apparse su riviste INTERNAZIONALI a Revisione Paritaria (con sede in ITALIA, CINA, INDIA, GERMANIA, USA), avendo maturato un Indice H (attestante il prestigio scientifico del lavoro di ricerca) pari a 13 (ultimo aggiornamento Google Scholar).
Abilitato all’esercizio della Professione di Ingegnere, ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Salerno, Laurea e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica. È altresì autore di Pubblicazioni, sempre apparse su Riviste Internazionali a Revisioni Paritaria, nell’ambito della Cosmologia non Relativistica. Ha conseguito, presso il Trinity College, la Certificazione Linguistica (Inglese) di Livello C2. È cintura nera in Siu Lam Weng Chun ed Escrima.
Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=IlD5V3sAAAAJ&hl=it
ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Carmine_Cataldo
- Pagina o sito personale
- Contatta il docente