This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

Filosofia in città 2020

Title:
Filosofia in città 2020
When:
12 January 2020, 11:00 h
Where:
Teatro Nuovo | Giovanni da Udine - Udine, UD
Category:
Concerts and Conference
Filosofia in città 2020

Description

DEL CAMMINARE IN POESIA
Saba, Baudelaire, de Certeau

Sergia ADAMO

Letture di Stefano RIZZARDI da testi di U. Saba


Adolfo DEL CONT, fisarmonica




Come ha scritto Giorgio Agamben, passeggiare, o meglio passeggiar-sé, traduzione di un suggestivo verbo ladino, nomina una forma di vita inoperosa, in cui viene alla luce il puro uso di sé stessi e di ciò che è comune, al di qua delle polarità attivo/passivo, soggetto/oggetto. Qualcosa del genere fanno l’arte, la poesia, il pensiero.
In molte liriche di Umberto Saba torna il motivo baudelairiano del camminare senza meta tra la folla anonima della città, in una “discesa” dove ogni posizione dominante è abbandonata, motivo che è anche al centro di alcune magistrali analisi di Michel de Certeau. Nelle strade cittadine la voce del poeta si mescola all’impurità e alla casualità delle altre voci umane, da esse distinguendosi solo per l’intensità con cui vi si manifesta e viene alla parola l’invenzione del quotidiano.

Sergia ADAMO insegna Teoria della letteratura e Letterature comparate all'Università di Trieste, Dipartimento di Studi umanistici. Ha svolto attività di insegnamento e ricerca presso diverse Università, tra cui Cornell University (NY), Heinrich Heine-Universität, Düsseldorf, Alpen-Adria-Universität Klagenfurt. I suoi interessi di ricerca riguardano i rapporti interculturali, la relazione tra la letteratura e altri discorsi (diritto, danza, arti visive), le teorie femministe.




A cura di Beatrice Bonato
Coordinamento musicale di Renato Miani

File

File 1:
Scarica la locandina 

Venue

Location:
Teatro Nuovo | Giovanni da Udine
Street:
Trento, 4
ZIP:
33100
City:
Udine
State:
UD
Country:
Italy