This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

Concerto aperitivo

Title:
Concerto aperitivo
When:
19 August 2018, 11:00 h
Where:
Convento di S. Francesco - Pordenone, PN
Category:
Concerts and Conference 2017/18
Concerto aperitivo

Description

Concerto aperitivo

Adolfo DEL CONT, fisarmonica
Andrea NASSIVERA, fisarmonica




PROGRAMMA

J. Strauss                              Ouverture dall'operetta "Il pipistrello" (1875)    
(1825-1899)
                                             

J. P. Rameau                         La poule (dalla seconda delle "Nouvelles suite" - 1731)
(1683-1764)            


G. Rossini                              Studio in do maggiore
(1792-1868)            

    Adolfo Del Cont, fisarmonica

*********************************************************************************************************************

G. Rossini                              Cavatina di Figaro (dall'opera "Il barbiere di Siviglia" - 1816)
(1792-1868)                            
                                                  

B. Precz                                  Fantasia polacca (1988)
(1960-1996)


Y. Derbenko                           Rock-Toccata
(1949)

    Andrea Nassivera, fisarmonica

*********************************************************************************************************************

M. Constant                            Bleau angel suite, ultimo movimento (1991)
(1925-2004)


V. Runchac                              Omaggio a Igor Stravinsky
(1960)


A. Beloshitsky                         Suite n. 3 "spagnola" (intrada, ballata, bila kolisca, saeta)
(1950-1994)

    Adolfo Del Cont, fisarmonica


Adolfo Del Cont è nato ad Aviano nel 1968. Ha studiato fisarmonica sin dall’età di sette anni con S. Cortella e successivamente con B. Flocco. Ha poi seguito numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi docenti, tra i quali F. Gueruet, L. Gore e P. Soave, R. Tomic, J. Mornet. Si è diplomato in fisarmonica e pianoforte col massimo dei voti e lode.
Ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa, Russia e USA, presentando un vasto repertorio spaziante dal barocco ai contemporanei, anche in importanti stagioni concertistiche internazionali: Amici della musica, AGIMUS, Muzicka Omladina di Kragujevac, The Music Centre di Detroit (USA), Festival di Geilo (Norvegia) e di Niznij Novgorod (Russia), Carniarmonie, "Estate Sulla Riviera" (Croazia), ecc..
Ha trascritto per fisarmonica classica opere di importanti compositori pubblicate dalle edizioni Berben di Ancona, e si è distinto in importanti CONCORSI INT. per concertisti di fisarmonica, tra i quali: PRIMO PREMIO nel 1988 a Camalò (Tv) e al Grand Prix "Lacroix" (S. Etienne - Francia), nel 1990 a Los Angeles (USA) e nel 1992 al Torneo Int. di musica (T.I.M.).
Secondo premio nel 1987 al Premio di Castelfìdardo (An) e nel 1988 al Trofeo Mondiale C.M.A. in Francia. Finalista a Klingenthal, in Germania, nel 1989.
E' regolarmente invitato in qualità di GIURATO nei Conservatori di musica e a concorsi internazionali.
Ha realizzato varie incisioni discografiche, tra le quali il CD "Classic Accordion" - bayan solo, con importanti composizioni dal periodo barocco al repertorio fisarmonicistico contemporaneo, presentato anche su RAI Radio Tre.
Molti suoi allievi sono risultati vincitori a concorsi internazionali e si sono diplomati nei conservatori di stato, essendo DOCENTE di fisarmonica classica all'Associazione Musicale della Carnia di Tolmezzo (Ud), ai Corsi annuali di perfezionamento dell'Accademia Musicale "La Certosa" di Giavera (Tv) e al Conservatorio Statale di musica "J. Tomadini" di Udine.


Andrea Nassivera cominciò lo studio del pianoforte a 8 anni per poi lasciare questo percorso e intraprendere quello della fisarmonica a 11 anni con il M.° Eldi Toniutti. Oggi è studente al Conservatorio statale di musica J. Tomadini di Udine sotto la guida del professor Adolfo Del Cont.
Il 6 agosto 2016 ha partecipato insieme all’orchestra Filarmonici Friulani, diretta dal M.° Alessio Venier, ad un concerto organizzato dall’associazione musicale Preludio, tenutosi a Forni di Sopra, debuttando come solista nel Concerto per Oboe e Orchestra di W. A. Mozart [K 314] adattato per fisarmonica. È membro dell’associazione musicale Fisorchestra G. Rossini di S. Giustina di Belluno, diretta dal M.° Ernesto Bellus, per la quale ha adattato numerose composizioni, dalla Sinfonia de Il Barbiere di Siviglia (Rossini) alla Sinfonia de La Forza del Destino (Verdi). Con questa orchestra ha partecipato a svariati concerti ed eventi tra cui il 22° Festival Internazionale della Fisarmonica Dolomiti e il 45° Festival d’Accordéon de Saint Pol Sur Mer - Dunkerque (Francia).




Concerto a cura del Conservatorio "J. Tomadini" e AssoAmici, in collaborazione con Associazione Amici della Cultura
Ingresso libero

Venue

Location:
Convento di S. Francesco
Street:
della Motta, 13
ZIP:
33170
City:
Pordenone
State:
PN
Country:
Italy