This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

Concerto Aperitivo

Title:
Concerto Aperitivo
When:
28 August 2016, 11:00 h
Where:
Chiostro San Francesco - Pordenone
Category:
Other Concerts 2015/16

Description

Ester PAVLIC, soprano                      
Leonardo FRANZ, clarinetto                      
Dario CARPANESE, pianoforte           



Programma:

Franz Schubert
“Romanze” da Die Verschworenen D 787
“Der Hirt auf dem Felsen” D 965


Johannes Brahms
Fünf Lieder op. 105        
I. Wie Melodien zieht es mir
II. Immer leiser wird mein Schlummer


Alban Berg
Sieben frühe Lieder
(trascrizione per  clarinetto e pianoforte di Dario Carpanese)
I. Die Nachtigall
II. Liebesode

Vier Stücke für Klarinette und Klavier op.5


Ralph Vaughan Williams
Three Vocalises for soprano and clarinet
I. Prelude
II. Scherzo
III. Quasi menuetto


Louis Spohr
Sechs Deutsche Lieder op.30
I. Sei still mein Herz
II. Zwiegesang
III. Sehnsucht
IV. Wiegenlied in drei Tönen
V. Das heimliche Lied
VI.  Wach auf





Ester Pavlic, arpista e cantante lirica, ha al suo attivo numerosi concerti sia in veste di solista sia in formazioni da camera. Nell'autunno 2011 ha concluso brillantemente il Biennio accademico di II livello in Arpa presso il Conservatorio di Udine nella Scuola della prof. Patrizia Tassini e nel 2015 si è laureata con il massimo dei voti e la lode al Biennio accademico di II livello in Canto lirico sempre al Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Domenico Balzani, dove ha avuto modo di perfezionarsi anche con il mezzosoprano Luciana D'Intino e il baritono Marcello Lippi. Inoltre, sta ultimando gli studi in musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi.
In qualità di corista ha partecipato alla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi diretta da Riccardo Muti, eseguita a Ravenna, al Sacrario di Redipuglia e a Lubiana.
Da anni svolge attività didattica in diverse scuole del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

 

Leonardo Franz frequenta il Biennio specialistico artistico-interpretativo in Clarinetto presso il Conservatorio di Udine e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Udine con il massimo dei voti, lode e menzione speciale  della commissione. Si è diplomato presso il Conservatorio di Udine in Clarinetto nella Scuola del prof. Davide Teodoro. Ha partecipato alle masterclass di clarinetto con Fabrizio Meloni, Ulf Rodenhauser, Nicola Bulfone, Alessandro Travaglini, Krestin Grötsch e di formazione orchestrale con Van der Roost, Corporon, Jan de Meij e Della Fonte. Ha frequentato i seminari di musica contemporanea di Igor Frantisak.
Ha tenuto concerti con orchestre, con ensembles da camera e come solista. Ha suonato nelle rassegne Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, Estate Ortonese, Lignano per la musica, Pomeriggi cameristici del Conservatorio di Vicenza, Estate in Città di Pordenone. Ha partecipato ai progetti Berio e Grandi Musicisti al tempo della Grande Guerra. Si è esibito nella stagione concertistica 2015 della Fondazione Palazzo Cavagnis di Venezia, ha partecipato al festival Echos, edizione 2014, al festival Nei suoni dei luoghi 2015, alla kermesse conclusiva Echos 2015 e al Medulin concert summer.



Dario Carpanese si diploma nel 2011 presso il Conservatorio di Padova nella Scuola del prof. Corrado Albin con 10 lode e menzione accademica. Nel medesimo istituto frequenta il corso di musica da camera con il prof. Giovanni Battista Rigon e di Composizione nella Scuola del prof. Giovanni Bonato. Segue corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale come Massimiliano Ferrati, Konstantin Bogino, Dirk Mommertz e Andrea Lucchesini. Attualmente frequenta il Biennio di Pianoforte presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Andrea Rucli.
Ha tenuto concerti con orchestre e ensembles da camera e come solista. Ha suonato nelle rassegne Piccolo festival del Friuli Venezia Giulia, Estate Ortonese, Lignano per la musica, Pomeriggi cameristici del Conservatorio di Vicenza, Estate in Città di Pordenone. Ha partecipato ai progetti Berio e Grandi Musicisti al tempo della Grande Guerra. Si è esibito nella stagione concertistica 2015 della Fondazione Palazzo Cavagnis di Venezia, ha partecipato al festival Echos, edizione 2014, al festival Nei suoni dei luoghi 2015, alla kermesse conclusiva Echos 2015 e al Medulin concert summer.





Ingresso libero

Venue

Location:
Chiostro San Francesco
City:
Pordenone