This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

Se la Cina incontra Udine

Title:
Se la Cina incontra Udine
When:
16 April 2016, 17:00 h
Where:
Università alle LiberEtà - Udine
Category:
Università delle LiberEtà 2015/16

Description

Programma:

He Luting (1903-1999)
Danza delle alghe

Franz Liszt (1811-1886)
Rapsodia ungherese nr. 5 Eroica-elegiaca

TIAN XIE, pianoforte

 

Johannes Brahms (1833-1897)
Rapsodia Op. 79 nr. 2

QUIANCHENG ZAHNG, pianoforte

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Da Le nozze di Figaro:

Se vuol ballare, signor contino
XIAYANG LU, baritono

Non più andrai, farfallone amoroso
FEI LIU, basso

L’ho perduta, me meschina
JIE GAN, soprano


Da Così fan tutte:

Un’aura amorosa
XIUYAO DUAN, tenore

Una donna a quindici anni
LIN LIN WANG, soprano

Donne mie, la fate a tanti
JIALE LIU, baritono


TIAN XIE, 
pianoforte


Jacques-Jules Bouffil
(1783-1868)
Trio Op. 7 nr. 1
Allero moderato – Menuetto – andante, allegro moderato

Wengjun SONG, Chengrun MIAO e Giovanni AGOSTINIS, clarinetti

 

Gioachino Rossini (1792-1868)
Da L’italiana in Algeri: Le femmine d’Italia

XIAYANG LU, basso
TIAN XIE, pianoforte


Francesco Paolo Tosti
(1846-1916)
Non t’amo più

JIALE LIU, baritono
TIAN XIE, pianoforte


Mario Montico
(1885-1959)
Romanza

JIAYUAN WANG, pianoforte

Anonimo cinese (sec. XIX)
Poesia del ricordo

Jie GAN e Lin Lin WANG, soprani
Xiuyao DUAN, tenore
Jiale LIU e Xiayang LU, baritoni
Fei LIU, basso
Tian XIE, pianoforte



Jie GAN, ventiquattrenne, è nata in Cina. Studia da canto da cinque anni e attualmente è iscritta al primo anno del triennio di Canto lirico presso il Conservatorio statale di musica «Jacopo Tomadini» di Udine nella Scuola del prof. Emanuele Giannino.

Lin Lin WANG, nata in Cina nel 1993, dal 2012 ha studiato canto con Marcello Lippi, direttore artistico del Teatro «Giuseppe Verdi» di Pisa. Dal 2014 sta frequentando il Conservatorio di Udine con il prof. Domenico Balzani e il prof. Emanuele Giannino.

Xiuyao DUAN, nato in Cina, frequenta il primo anno del Biennio di Canto presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Emanuele Giannino.

Jiale (in italiano Ezio) LIU, è nato in Cina e si è laureato presso il Conservatorio di Tianjin. Dal novembre2015 è iscritto al Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Emanuele Giannino.

Xiayan LU è nato in Cina. Attualmente studia Canto lirico presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Emanuele Giannino.

Fei LIU, nato in Cina, ventiseienne, sta studiando il Canto lirico presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Domenico Balzani.

Wengjun SONG, nato a DaLian in provincia di LiaoNing nella Cina nordorientale, intraprende gli studi clarinettistici al Conservatorio di Shenyang nella Scuola del prof. Dong Dejun. Dopo il conseguimento della laurea, inizia il percorso di specializzazione tenuto dal prof. Nicola Bulfone presso il Conservatorio di Udine. Nel frattempo collabora con l’Orchestra di fiati del Conservatorio in diverse occasioni, fra le quali il concerto di apertura della XVIII edizione del Concorso internazionale per banda «Flicorno d’Oro» di Riva del Garda.

Chengrun MIAO, nato a Shenzhen in provincia di Guangdong nella Cina sudorientale, ha cominciato gli studi clarinettistici al Conservatorio di Shenyang nella Scuola del prof. Dong Dejun. Una volta conseguita la laurea, ha cominciato la masterclass di specializzazione presso il Conservatorio di Udine sotto la guida del prof. Nicola Bulfone. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra di fiati del Conservatorio, esibendosi in diversi concerti al Teatro nuovo «Giovanni da Udine».

Giovanni AGOSTINIS, nato a Gemona del Friuli (Ud), inizia gli studi clarinettistici al Conservatorio di Udine. Diplomando nella classe di clarinetto del prof. Nicola Bulfone, ha collaborato con diverse orchestre di fiati quali la Banda regionale dell’ANBIMA FVG, l’Orchestra di fiati del Conservatorio e l’Orchestra di fiati giovanile dell’Unione europea EUYWO, sotto la direzione di diversi direttori di fama internazionale. Con queste compagini ha partecipato a concorsi internazionali per banda come il «Flicordo d’Oro» di Riva del Garda e la «World Music Contest di Kerkrade in Olanda. Ha inciso alcuni CD per la casa discografica Scomegna e per la rivista musicale «Amadeus».

Jiayuan WANG, nata a Wuxi, in Cina, ha fequentato il Liceo Jiang Su Sheng Huai Ren Zhong Xue. Ha studiato pianoforte con il prof. Wang Lei. Grazie al Progetto «Tourandot», ha ottenuto una borsa di studio per studiare in Italia, dove è stata ammessa al Triennio superiore presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Antonio Nimis.

Tian XIE è nato nel 1991 a Wuhan,Cina. All'età di nove anni riceve in regalo un pianoforte dai suoi genitori; inizia così lo studio della musica. A quindici anni entra al Liceo musicale di Wuhan nella Classe della prof. Jie Bao. Nel 2009 è ammesso al Conservatorio di Wuhan dove studia sotto la guida dei professori Weiai Xie e Qin Chen. Nel 2014 ottiene una borsa di studio per studiare in Italia coronando il suo sogno di poter studiare nel paese dove è nato il pianoforte. Viene ammesso al Biennio superiore di pianoforte presso il Conservatorio di Udine, dove segue i corsi dei professori Franca Bertoli e Antonio Nimis. Nell'ambito delle attività del Consevatorio, frequenta le Master classes di Irene Russo, Lukàs Michel e Daniel Rivera.

Quiancheng ZAHNG è nato a Xuzhou, in Cina. Ha frequentato il Liceo Xu Zhou di Er Zhong Xue. Contemporaneamente ha studiato pianoforte con il prof. Wang Jun. Grazie al Progetto «Tourandot» ha ottenuto una borsa di studio per studiare in Italia, dove è stato ammesso al Triennio superiore presso il Conservatorio di Udine nella Scuola del prof. Antonio Nimis.

 

Venue

Location:
Università alle LiberEtà
Street:
Napoli
City:
Udine