This site uses cookies to provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page or click any element thereof consent to the use of cookies. Learn more

I understand

One Piano, Four Hands

Title:
One Piano, Four Hands
When:
27 May 2014, 18:00 h
Where:
Conservatorio - Sala Vivaldi - Udine
Category:
Concerts and Conference 2013/14

Description

PROGRAMMA

JOHANN SEBASTIAN BACH / GYÖRGY KURTÁG
(1685-1750) / (*1926)
Alle Menschen müssen sterben BWV 643

WOLFGANG AMADEUS MOZART
(1756 - 1791)
Sonate B-Dur KV 358
für Klavier zu 4 Händen
Allegro
Adagio
Molto presto

JOHANN SEBASTIAN BACH / GYÖRGY KURTÁG
Aus tiefer Not schrei ich zu dir BWV 687

IVÁN ERŐD
(*1936)
Kleine Suite für 20 Finger op. 61b
Einzug
Walzerchen
Blues
Schlussfanfare

JOHANN SEBASTIAN BACH / GYÖRGY KURTÁG
Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit BWV 106

JOHN CORIGLIANO
(*1938)
Gazebo Dances
Overture
Waltz
Adagio
Tarantella

MAURICE RAVEL
(1875-1937)
La Valse

Antoinette Van Zabner

Pianista austriaca, ha iniziato gli studi musicali all'età di quattro anni negli Stati Uniti e a tredici anni ha ottenuto una borsa di studio che le ha permesso di frequentare i corsi di pianoforte e composizione dei leggendari docenti Jean e Robert Casadesus e Nadia Boulanger. A 16 anni ha tenuto il suo primo concerto solistico con orchestra nello stato statunitense del Rhode Island e ha completato ulteriori studi presso il Vassar College e la Yale University, dove ha conseguito la laurea. Al ritorno in Austria frequenta la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Vienna nelle classi di Dieter Weber e Hans Graf e ha occasione di collaborare con Philippe Entremont e Gaby Casadesus presso l'Accademia "Ravel" di Saint-Jean-de-Luz e con Michel Plasson per un concerto solistico con l'Orchestra di Tolosa. Suona nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e tiene Masterclasses per importanti istituzioni musicali. La sua attività di camerista e collaboratrice pianistica le offre la possibilità di collaborare con artisti quali Nigel Rogers, Patricia Wise, Peter Matzka, il Quintetto Istropolis, l'Amadeus Ensemble, il Quartetto Kœhne e con la Società Austriaca per la Musica Contemporanea, per la quale tiene numerose prime esecuzioni assolute registrate da ORF. Dal 1996 Antoinette Van Zabner si dedica assiduamente al repertorio per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti assieme alla pianista austriaca Waltraud Wulz con concerti in Europa, Giappone, America del Sud e Stati Uniti; in occasione dell'apertura dei giochi olimpici in Cina hanno presentato il CD "Tales from Vienna", che ha riscosso notevole successo di critica. In collaborazione con la pianista Elisabeth Aigner-Monarth ha sviluppato un innovativo metodo didattico per l'insegnamento del pianoforte. Attualmente è docente di pianoforte presso la Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna e la Toho School of Music di Tokyo. Presidente del Club Yale austriaco, ha ricevuto nel 2003 il premio Mininberg, il più alto riconoscimento conferito dalla Yale University.

Elisabeth Aigner-Monarth

Pianista austriaca, è stata allieva di Antoniette Van Zabner alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna e di Marie-Françoise Bucquet presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi. Ha studiato lingue e letterature romanze presso le Università di Vienna e Parigi. La sua attività musicale si è sviluppata nell'ambito della didattica, della musica da camera e della collaborazione pianistica presso importanti istituzioni europee e asiatiche e, in particolare, presso l'Arnold Schönberg Center di Vienna, la Filarmonica di Vienna e il Festival di Salisburgo. Co-fondatore di "Musikpalette", gruppo di musicisti dediti all'insegnamento della musica contemporanea e dell'improvvisazione per giovani strumentisti, ha collaborato a due pubblicazioni didattiche con la pianista Antoniette Van Zabner ed è da molti anni docente presso la Musikschule di Tulln, la Musikschule der Stadt Wien/Margareten e l'Istituto Ludwig van Beethoven di Vienna.

 

Concerto realizzato nell’ambito del Progetto Erasmus
Concerto ad ingresso gratuito previo ritiro del biglietto in Conservatorio a partire dalle ore 10 del giorno stesso.

Venue

Location:
Conservatorio - Sala Vivaldi
City:
Udine