Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Clarinetto jazz - DCPL12

Dipartimento:
Nuove tecnologie e linguaggi

Esame di ammissione (D.M. 382 del 2018)

Prima prova

  1. Esecuzione di 2 brani tratti dal seguente elenco (uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione) con accompagnamento di basso/contrabbasso, batteria ed eventuali altri strumenti:

    • YOU DON’ T KNOW WHAT LOVE IS in fa minore
    • WHAT’S NEW in do maggiore
    • AS TIME GOES BY in do maggiore
    • IF I SHOULD LOSE YOU in sol minore
    • IT COULD HAPPEN TO YOU in sol maggiore
    • HAVE YOU MEET MISS JONES in fa maggiore
    • I REMEMBER YOU in fa maggiore
    • I REMEMBER APRIL in sol maggiore
    • I SHOULD CARE in do maggiore
    • ON GREEN DOLPHIN STREET in mi bemolle maggiore
    • ANTHROPOLOGY in si bemolle maggiore
    • BILLIE’S BOUNCE in fa maggiore
  2. Esecuzione di uno standard a scelta del candidato (per il Jazz Ballad, per la Popular music Pop ballad) per strumento solo, o voce (in questo caso accompagnato da un altro strumento).

  3. Esecuzione di un brano a prima vista:
    1. per gli strumenti armonici con melodia e sigle da armonizzare
    2. per gli strumenti monodici lettura della melodia ed eventuale interpretazione delle sigle.
  4. Accertamento delle competenze tecniche (scale, arpeggi, etc.)

Seconda prova per le Scuole del dipartimento Jazz

Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (TRPM)
  1. Brevi prove scritte collettive e brevi prove individuali, così articolate:
    1. prove scritte collettive:
      • dettato melodico
      • dettato ritmico
    2. prove individuali:
      • lettura parlata
      • lettura cantata
      • riconoscimento, all’ascolto, di triadi nelle 4 specie (anche in stato di rivolto)
      • colloquio su argomenti di maggior valenza teorico-pratica
Nota:
Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.