Pagina 2 di 3
Esame di ammissione (D.M. 382 del 2018)
Prima prova
- Presentazione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuti comprendente almeno un’aria con recitativo tratta dal repertorio lirico e almeno un brano tratto dal repertorio da camera (lied, melodie, romanza).
- Esecuzione di un vocalizzo estratto a sorte da tre presentati dal candidato tratti a scelta dai seguenti autori:
- Panofka: 24 vocalizzi op 85
- Concone: 50 lezioni per il medium della voce
- Concone: 40 lezioni per baritono o basso
- Seidler: l’arte del cantare 1° parte
Seconda prova
Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (TRPM)- Brevi prove scritte collettive e brevi prove individuali, così articolate:
- prove scritte collettive:
- dettato melodico
- dettato ritmico
- prove individuali:
- lettura parlata
- lettura cantata
- riconoscimento, all’ascolto, di triadi nelle 4 specie (anche in stato di rivolto)
- colloquio su argomenti di maggior valenza teorico-pratica
- prove scritte collettive:
Nota:
Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.
Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.
Elementi di Armonia ed Analisi
- Breve prova scritta collettiva basata su un questionario, proposto dalla commissione, comprendente - non necessariamente nell'ordine - almeno quattro dei seguenti argomenti:
- breve/i modulazione/i a toni vicini indicati dalla commissione (realizzazione a quattro parti reali)
- domanda/e di teoria dell'armonia
- breve analisi armonica
- breve analisi ritmica di un periodo
- domanda/e di teoria delle forme
Note:
1) La prova del test di Elementi di Armonia ed Analisi accerta le conoscenze e le competenze pratiche riguardanti l'armonia e la teoria delle forme classiche.
2) Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.
1) La prova del test di Elementi di Armonia ed Analisi accerta le conoscenze e le competenze pratiche riguardanti l'armonia e la teoria delle forme classiche.
2) Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.
Pratica e Lettura pianistica (qualora prevista nel piano di studi)
- Esecuzione di:
- due studi di carattere diverso scelti a partire da: Czerny-Germer studi vol. I, Czerny 100 studi giornalieri op. 599, Czerny 125 esercizi op. 261, Czerny 100 esercizi progressivi op. 139, Bertini 25 studi op. 137, Duvernoy 25 studi facili op. 176, Heller 25 studi op. 47,
Pozzoli 15 studi facili per le piccole mani, o altri - un brano di autore barocco (Couperin, Dandrieu, Fischer, famiglia Bach, Händel, Graupner, Telemann, Kirnberger, Leopold Mozart, o altri)
- due brani di autori ed epoche diverse dal periodo classico alla musica contemporanea (Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Chopin, Tchaikovsky, Bartok, Kaciaturian, Kabalevskij, Margola, De Angelis, Valentini o altri)
- due tempi di Sonatina (scelta tra le Sonatine di Clementi, Mozart, Dussek, Beethoven, Diabelli, Kuhlau, Pozzoli, o altri) oppure di un tempo di Sonata (scelta tra le Sonate di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven)
- due studi di carattere diverso scelti a partire da: Czerny-Germer studi vol. I, Czerny 100 studi giornalieri op. 599, Czerny 125 esercizi op. 261, Czerny 100 esercizi progressivi op. 139, Bertini 25 studi op. 137, Duvernoy 25 studi facili op. 176, Heller 25 studi op. 47,
Nota:
Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.
Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.
Lettura della Partitura (solo per l’area compositiva)
- Esecuzione al pianoforte di:
- J.S. Bach: una Invenzione a tre voci a scelta del candidato
- W.A. Mozart: 1° Tempo di una Sonata a scelta del candidato
- Lettura a prima vista di un brano pianistico assegnato dalla commissione
Nota:
Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.
Si ribadisce il concetto di brevità/congruenza delle prove proposte, riconoscendo come obiettivo dell’esame la verifica del livello medio di competenze dei candidati.