Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Meridian Sax Quartet

Titolo:
Meridian Sax Quartet
Quando:
26 Gennaio 2013, 17:00 h
Dove:
Università alle LiberEtà - Udine
Categoria:
Università delle LiberEtà 2012/13

Descrizione

MERIDIAN SAX QUARTET

Edoardo Zotti - Sax soprano
Andrea Bassi - Sax contralto
Federico Biasutti - Sax tenore
Mia Fiorencis - Sax baritono

Musiche di J.S.BACH, Eugène BOZZA, Astor PIAZZOLLA, Armando GHIDONI, George SHEARING, Duke ELLINGTON, Henry MANCINI, Klaus BADELT, Michael NYMAN.

 

Il Meridian Sax Quartet è composto da quattro giovani studenti che fanno parte del Conservatorio di Udine, e si è costituito nel 2010 durante una Master Class tenuta a Velletri dal m° Fabrizio Paoletti, di cui tutti e quattro sono allievi.

Si sono conosciuti all’interno dell’Orchestra di Fiati Giovanile Regionale FVG, grazie alla quale nel 2008 hanno tenuto un concerto con Antonella Ruggiero, e hanno potuto lavorare con direttori e compositori di calibro nazionale ed internazionale quali Marco Somadossi, Andrè Waignein, Jo Conjaerts, Marco Tamanini, Stefano Gatta, Stephen Melillo e Jacob De Haan. Con questa formazione hanno inoltre partecipato ad incisioni discografiche per la casa editrice “Scomegna” e per la rivista musicale “Amadeus”.

Il 2011 li ha visti parte dell’orchestra della rassegna “Canzoni di confine” (diretta dal m° Valter Sivilotti), che ha tenuto due concerti con il cantautore Simone Cristicchi.  Hanno poi partecipato a masterclass tenute dal Quartetto di Riga, dai maestri Marco Gerboni (docente al conservatorio di Ferrara), Alfonso Padilla (docente al conservatorio di Siviglia) e Claude Delangle (docente al conservatorio superiore di Parigi), personalità di spicco nel panorama sassofonistico internazionale.

Il loro repertorio spazia da composizioni originali a trascrizioni ed adattamenti anche elaborati dagli stessi componenti del gruppo.

La peculiare sonorità del sassofono conferisce al Quartetto un sound molto singolare ed attuale, che seppur ancora poco conosciuto, riscontra sempre di più il favore del pubblico.

Sede

Luogo:
Università alle LiberEtà
Via:
Napoli
Località:
Udine