Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Concerto Aperitivo

Titolo:
Concerto Aperitivo
Quando:
17 Luglio 2016, 11:00 h
Dove:
Chiostro San Francesco - Pordenone
Categoria:
Concerti sul Territorio 2015/16

Descrizione

Assuera DE VIDO, violino
Eduardo CERVERA OSORIO, chitarra



Programma:


Agustin Barrios (1885-1944)
Mazurka appassionata


Roberto Abraham
(1959)
Pieza Vienesa

Tre Pezzi per chitarra
Moderato II. Adagio III. Allegro deciso
(Prima esecuzione mondiale)


Manuel Maria Ponce
(1939)
Estrellita

Sonata III
Allegro Moderato Chanson Allegro non troppo


Niccolò Paganini
(1782-1840)
Sonata Concertata
Allegro spiritoso Adagio assai espressivo – Rondeau

 

Manuel De Falla (1876-1946)
Canciones populares españolas
El paño moruno II. Nana III. Canción IV. Asturiana V. Jota

 

Roberto Abraham (1959)
Preludio 2
(Prima esecuzione mondiale)



Eduardo Cervera Osorio, nato nel 1991 nella città di Mérida (Messico), inizia i suoi studi musicali all’età di dieci anni sotto la guida di suo fratello Juan Carlos Cervera Osorio. In seguito entra al CE.CU.N.Y., dove studia con il prof. Jorge Garcia, poi al centro musicale «José Jacinto Cuevas» con Manuel Rubio Cano e alla Facoltà di Musica dell'Università di Veracruz con Massimo Gatta. Dal 2010 studia preso il Conservatorio di Udine nella Scuola di Chitarra del prof. Stefano Viola, ove consegue la laurea triennale. Frequenta ora il Biennio specialistico a indirizzo interpretativo presso il medesimo istituto. Ha partecipato a Masterclass con Oscar Ghiglia, Zoran Dukic, Stefano Grondona, Paolo Pegoraro, Frederic Zigante, Luigi Attademo, Juan Carlos Laguna, Manuel Lopez Ramos. Ha svolto attività concertistica in importanti teatri e sale da concerto in Messico, Spagna, Italia e Slovenia e inoltre è intervenuto come solista con l'Orchestra sinfonica dello Yucatan sotto la direzione di Luis Luna Guarneros e, con lo stesso direttore, come solista con la ‘Camerata academica’ di Mérida in musiche di Vivaldi. È stato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali.


Assuera De Vido, nata nel1992, comincia gli studi musicali all'età di 8 anni sotto la guida dei prof. Elisa Golfetto e Giuliano Pavan. Dal 2012 prosegue gli studi presso il Conservatorio di Udine dove frequenta il Triennio accademico superiore nelle Scuole di Violino del prof. Daniele Brancaleoni e attualmente della prof. Orietta Malusà. Inoltre, ha partecipato alle Masterclass di perfezionamento con Helfried Fister. Fa parte di alcune formazioni orchestrali come il ‘Kiara ensemble’ di Vittorio Veneto, l’orchestra ‘In musica gaudium’ di Oderzo, l'orchestra giovanile ‘Academia symphonica’ di Udine, la ‘UK Symphony’ (composta da elementi dei Conservatori di Udine e di Klagenfurt), la nuova orchestra ‘Amici della Musica’, l’orchestra ‘San Giusto’ di Trieste, con le quali ha partecipato a numerosi concerti. Suona, inoltre, in diverse formazioni di musica da camera: in duo con pianoforte, arpa o chitarra, in trio con clarinetto e pianoforte, in trio d’archi e in quartetto d’archi.

 

 





Ingresso libero

Sede

Luogo:
Chiostro San Francesco
Località:
Pordenone