Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Il canto dell’anima, le carezze degli angeli: un percorso in musica dal Barocco al Novecento

Titolo:
Il canto dell’anima, le carezze degli angeli: un percorso in musica dal Barocco al Novecento
Quando:
29 Aprile 2016, 20:45 h
Dove:
Chiesetta di Santo Stefano - Battaglia di Fagagna, Udine
Categoria:
Concerti e Conferenze 2015/16

Descrizione

Il canto dell’anima, le carezze degli angeli: un percorso in musica dal Barocco al Novecento


Programma:

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Passacaglia (dalla Suite HWV 432), per arpa

Vincenzo Bellini (1801-1835)
Vaga luna, per soprano e arpa

Gabriel Fauré (1845-1924)
Pavane, per violino e arpa

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Preludio e Toccata (trascrizione di Marcel Grandjany), per arpa

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Domine Deus (dal Gloria RV 589), per soprano e arpa

Luigi Maurizio Tedeschi (1867-1944)
Sérénade Op. 28, per violino e arpa

Claude Debussy (1862-1918)
Première arabesque, per arpa

Marcel Tournier (1879-1951)
Deux préludes romantiques Op. 17, per violino e arpa

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Laudate Dominum (da Vesperae solennes de confessore KV 339), per soprano e arpa


Cristina DEL TIN,
 soprano
Francesca ROSSI, violino
Chiara ROSSI, arpa


Cristina DEL TIN, soprano, inizia lo studio del canto con il soprano Francesca Scaini e nel 2012 consegue il diploma di Canto al Conservatorio di Venezia. Attualmente è iscritta al biennio presso il Conservatorio di Udine sotto la guida del prof. Domenico Balzani. Ha seguito masterclass con L. Serra, M. Devia, L. Di Fiore, S. Lowe, M. Lippi. Perfeziona la tecnica e il repertorio con il soprano leggero A. Dell’Oste. Nel 2010 e nel 2011 ha debuttato a Venezia in La Cecchina di Piccinni e ne I due timidi di Rota allestiti dalla fondazione Teatro La Fenice. In seguito, con l’Accademia lirica Santa Croce ha debuttato nel Don Pasquale di Donizetti e nel Rigoletto di Verdi. Attiva anche nel campo della musica contemporanea, nel 2011 esegue l’opera di L. Nono Das atmende Klarsein, in seguito collaborando con compositori contemporanei (G. Boselli, M. Lenzi, R. Brandolisio) eseguendo anche brani inediti.

Francesca ROSSI si è diplomata in violino presso il Conservatorio di Udine sotto la guida della prof. Orietta Malusà nell'ottobre del 2015. Durante gli anni di studio ha fatto parte dell'orchestra «Friuli Sinfonietta» di Udine diretta dal maestroWalter Themel - ensemble che ha collaborato con importanti solisti quali Francesco Manara e Massimo Polidori, entrambi prime parti dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano - e ha suonato nell'Orchestra sinfonica del Conservatorio di Udine. Dal 2007 è parte dell'orchestra «Academia Symphonica» che opera sotto la direzione del m° PierAngelo Pelucchi, con la quale ha tenuto numerosi concerti in Italia. Nel 2015 ha preso parte ad una masterclass orchestrale sotto la guida del Concertmaster David Marcian, primo violino della Filarmonica di Bucarest. Attualmente si sta perfezionando con il m° Helfried Fister presso il Kärtner Landeskonservatorium di Klagenfurt. Da marzo 2016 è entrata come violinista nella Youth Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretta dal m° Aldo Ceccato.

Chiara ROSSI, diplomata in Arpa nel 2009 e laureata nel 2014 presso il Conservatorio di Udine con la prof. Patrizia Tassini, ha partecipato a masterclass con gli arpisti di livello internazionale Willy Postma e Xavier de Maistre (2013) e attualmente svolge attività concertistica sia come solista, sia in formazioni cameristiche in occasione di eventi pubblici e privati sia in Italia che all'estero.
Recentemente ha collaborato con l'orchestra «Mitteleuropa, condotta dal pianista e direttore Philippe Entremont, e dal 2005 fa parte dell'organico dell'orchestra «Ventaglio d'arpe» di Udine con cui ha suonato in oltre cento concerti in Italia e all’estero, e ha registrato, ad oggi, cinque produzioni.
Dal 2009 insegna arpa nella scuola di musica «Musicamia» nelle sedi di Udine e Cividale.

 

Sede

Luogo:
Chiesetta di Santo Stefano
Località:
Battaglia di Fagagna
Provincia:
Udine
Nazione:
Italy