25 Gennaio 2016, 18:00 h
Concerti e Conferenze 2015/16

CONCERTO IN OCCASIONE DEL SIMPOSIO DI MATEMATICA DELL’UNIVERSITA’ DI UDINE

Ingrid Carbone, pianoforte

Domenico SCARLATTI (1685 - 1757)
Sonata K. 27 in si minore - Allegro
Sonata K. 380 in mi maggiore - Andante commodo
Sonata K. 141 in re minore - Allegro (Toccata)

Robert SCHUMANN (1810 - 1856)
Tre Pezzi Fantastici op. 111
Molto vivace ed appassionatamente
Piuttosto lento
Con forza, assai marcato

Franz SCHUBERT (1797 - 1828)
Improvviso op. 90 n. 2 in mi bemolle maggiore - Allegro
Improvviso op. 90 n. 3 in sol bemolle maggiore - Andante
Improvviso op. 90 n. 4 in la bemolle maggiore - Allegretto

Franz LISZT  (1811 - 1886)
Parafrasi da concerto sul “Rigoletto” di G. Verdi

INGRID CARBONE inizia la sua formazione al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, sua città natale, dove si diploma in Pianoforte a pieni voti all’età di 19 anni sotto la guida di Francesco Monopoli, affiancando anche lo studio della Composizione.
Si perfeziona con Sergio Cafaro all’Accademia Musicale Pescarese, con Hector Pell all’Accademia Curci di Barletta (conseguendo il Diploma d’Onore al termine di un Corso Biennale Internazionale di Perfezionamento Pianistico), con Aquiles delle Vigne a Bruxelles e al Mozarteum di Salisgurgo, con Eduardo Ogando a Roma, con Lazar Berman a Firenze e, attualmente, con Cristiano Burato.
Partecipa con successo a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Nel 2015 ottiene le attestazioni più significative: vince il Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale “Erik Satie” di Lecce e, premiata al concorso mondiale IBLA Grand Prize, viene segnalata dalla New York IBLA Foundation tra “gli artisti che meritano l’attenzione del pubblico internazionale in quanto espressione di grande talento e professionalità”, attribuendole uno “standard di eccellenza assoluta”.
E’ stata invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali.
Ha suonato in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni da camera, e dal 2007 suona regolarmente in duo con il violinista Eugenio Prete.
Personalità eclettica, tra le sue passioni la matematica, che l’ha portata a laurearsi a soli 21 anni con il massimo dei voti e la lode all’Università della Calabria.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti previo ritiro del biglietto in Conservatorio a partire dalle ore 10 del giorno dell’evento

Sala Vivaldi | Sala Udienze del Conservatorio
Udine