Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Flauto e Arpa

Titolo:
Flauto e Arpa
Quando:
17 Aprile 2015, 20:30 h
Dove:
Chiesa parrocchiale di San Martino - Zoppola, PORDENONE
Categoria:
Concerti e Conferenze 2014/15
Flauto e Arpa

Descrizione

Claudia MAURO, flauto
Nata nel 1993, intraprende lo studio del flauto all’età di sette anni. Iscritta al Conservatorio di Udine nella scuola di flauto del prof. Giorgio Marcossi, consegue il diploma di II livello con il massimo dei voti. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio specialistico di flauto nella scuola del prof. Giorgio Marcossi e contemporaneamente il corso annuale di ottavino con il Maestro Nicola Mazzanti (ottavino del Maggio Musicale Fiorentino). Si è perfezionata in numerosi stages e masterclasses  con Maestri di fama internazionale. Fa parte dell’orchestra ANBIMA FVG con la quale ha tenuto numerosi concerti, tra cui quello presso il Teatro di Monza in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011. Sempre con la sezione ANBIMA FVG ha registrato un CD per la rivista nazionale “Amadeus” con la straordinaria partecipazione del violinista Luca Fanfoni e del clarinettista Enrico Baroni, e due CD per la casa editrice Scomegna. Ha collaborato con l’Orchestra Busoni di Trieste, con la quale ha tenuto concerti e registrazioni di CD per la rivista “Amadeus” e per la casa discografica “Concerto Classics” di Milano.
 Ha vinto il primo premio nella categoria solisti al "10° concorso nazionale città di Barletta", e il primo premio assoluto, al medesimo concorso, con il quintetto a fiati "Sunfly" del quale fa parte.
Recentemente ha partecipato alla Masterclass di Aggiornamento sulla propedeutica musicale secondo i principi dell’Orff-Schulwerk tenuta dal Formatore Esperto Valentina Suardi.
Al momento è docente di flauto traverso presso la Scuola di musica di Reana del Rojale (UD).

Jelena ENGELHARDT, arpa
Nata in Germania e trasferitasi poco dopo a Roma, inizia all'età di sei anni lo studio del pianoforte e a undici dell’arpa con le professoresse Adalgisa Turrisi e Lucia Bova. Partecipa a vari concorsi in Italia e in Germania, sia come solista che in varie formazioni di musica d'assieme, tra i quali il celebre ‘Jugend musiziert’ (D), vincendo primi premi nel 2005 (solista) e nel 2006 e 2009 (musica da camera). Sempre nel 2009 vince a Roma il prim1° premio assoluto al concorso ‘Arca '85’ in trio con violino e violoncello. Ha suonato in vari festival musicali, come il Festival intercontinentale della letteratura e delle arti (2010, sotto la guida del maestro Fausto Razzi) e la VI edizione del Campus delle Arti (2010). Dopo  il compimento inferiore di pianoforte (2007, sotto la guida della professoressa Angela Chiofalo presso il Conservatorio «Giovanni Battista Pergolesi» di Fermo), dal 2010 è allieva del Conservatorio statale di musica «Jacopo Tomadini» di Udine nella scuola di arpa della professoressa Patrizia Tassini.





Programma:

Marc Barthomieu (1906-1991)
Pathetico
Adagio cantabile

Enrico De Angelis Valentini (1900-1983)
Egloga


Michael Amorosi
(1947-2000)
Due danze medievali
Adagio - Allegro


Marcel Grandjany
(1891-1975)
Fantasia su un tema di Haydn


Jacques Ibert
(1890-1962)
Entr’acte


Jean-Baptiste Krumpholtz (1742-1790)
Sonata
Allegro – Romanza - Rondò

Gaetano Donizetti (1797-1848)
Sonata
Largo – Allegro Gallemberg



Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Da Il Carnevale degli animali: Le Cygne

Sede

Luogo:
Chiesa parrocchiale di San Martino
Località:
Zoppola
Provincia:
PORDENONE