Concerto per 2 corni e organo
- Titolo:
- Concerto per 2 corni e organo
- Quando:
- 17 Ottobre 2014, 20:45 h
- Dove:
- Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo - Madrisio di Fagagna, UD
- Categoria:
- Concerti sul Territorio 2013/14
Descrizione
Andrea Mancini, corno
Nicola Fattori, corno
Elisabetta Tonizzo, organo
Programma
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Suite, per due corni e organo
Ouverture - Rondeau - Sarabande - Menuet - Bourrée
Georg Muffat (1653-1704)
Toccata, per organo solo
Luigi Cherubini (1760-1842)
Sonata, per corno e corno
Larghetto
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Concerto I, per corno e organo
Allegro
Pablo Bruna (1611-1679)
Tiento de 2° tono por GE-SOL.RE-UT «Sobre la letania de la Virgen», per corno e organo
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto I KV 412, per corno e organo
Allegro
Otto Nicolai (1810-1849)
Duet nr. 4, per due corni
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto RV 539, per due corni e organo
Allegro - Larghetto - Allegro
Organo
Francesco Dacci & Pietro Nacchini, anno 1752
Andrea Mancini nasce a Udine nel 1996. A cinque anni inizia a studiare musica secondo il metodo Willems, accompagnando lo studio all’attività nel coro di voci bianche del Duomo di Udine. Nel 2006 inizia lo studio del pianoforte seguito dal maestro D’Andrea nella Scuola di musica di Passons. L’anno seguente, però, viene ammesso alla Scuola di Corno presso il Conservatorio statale di musica «Jacopo Tomadini» di Udine, divenendo allievo in Conservatorio dei professori Baldin, Denabian, Caracristi e al Liceo musicale del prof. Liani, perfezionandosi con i maestri Nasetti, Verona, Högner, Tagliaferri, Giorgini, van der Zanden, Crott, Clevenger e Corsini. Agli studi cornistici in Conservatorio e al Liceo musicale accompagna l’attività con la Banda della Scuola di musica di Passons e lo studio del pianoforte. Ha collaborato in idverse formazioni seguito da Vincenzo Menghini, Thomas Doss e Joost Smeets.
Nicola Fattori inizia lo studio del corno presso la scuola di musica della Banda musicale di Reana del Rojale sotto la guida del maestro Andrea Comoretto prima e il maestro Paolo Armato poi. Grazie alla preparazione ottenuta, viene ammesso alla Scuola di corno del Conservatorio statale di Musica «Jacopo Tomadini» di Udine compiendo gli studi con i professori Dileno Baldin e Alessandro Denabian. Attualmente frequenta il III anno dei corsi accademici di Corno presso il medesimo istituto con il prof. Nilo Caracristi. Collabora con varie formazioni musicali all’interno del Conservatorio stesso (orchestra sinfonica, orchestra di fiati, brass band &c.), con le quali si è esibito nell’ambito di progetti di musica contemporanea (progetto Berio nel 2014) e in occasione di interscambi tra il Conservatorio di Udine e i Conservatori di Bolzano e di Klagenfurt. Ha preso parte a masterclass di perfezionamento con cornisti del calibro di Andrea Corsini, Gunter Högner, Dale Clevenger, Hans van der Zanden. È membro della Banda musicale di Reana del Rojale e di altre realtà musicali regionali, tra cui l’orchestra Academia Symphonica di Udine, l’orchestra ‘Fil(m)armonica’ di Mossa (GO) e il decimino di ottoni Brassevonde di Tricesimo (UD). Ha collaborato a progetti musicali di vario genere, accompagnando anche artisti come Simone Cristicchi e Antonella Ruggero. Ha fatto parte per svariati anni dell’Banda giovanile regionale ANBIMA FVG con la quale ha realizzato alcuni CD per la casa editrice Scomegna e la rivista Amadeus sotto la direzione di maestri direttori di fama nazionale ed internazionale.
Elisabetta Tonizzo è nata nel 1994 e all’età di sette anni inizia gli studi musicali presso la Scuola di musica «Città di Codroipo» con il prof. Giorgio Molinari; dal 2008 prosegue gli studi presso il Conservatorio di Udine sotto la guida del prof. Beppino Delle Vedove, diplomandosi con il massimo dei voti nel giugno 2014. Ha seguito corsi di perfezionamento e interpretazione organistica con docenti di fama, tra cui L. Lohmann e M. Imbruno. È membro dell’orchestra giovanile «Città di Codroipo» diretta dal maestro Giorgio Cozzutti, ed è corista nel Coro polifonico «Sant’Antonio Abate» di Cordenons diretto dal maestro Monica Malachin. Da oltre nove anni è organista liturgica nel suo paese e a Codroipo, collaborando in varie occasioni con diverse corali del medio Friuli. Tiene concerti come solista all’organo in Friuli e, nel 2010, si è esibita in Svizzera.
Sede
- Luogo:
- Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo
- Località:
- Madrisio di Fagagna
- Provincia:
- UD
- Nazione: