Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Concerto Hummel e Schubert

Titolo:
Concerto Hummel e Schubert
Quando:
9 Maggio 2014, 15:15 h
Dove:
Sala Vivaldi | Sala Udienze del Conservatorio - Udine
Categoria:
Concerti e Conferenze 2013/14
Concerto Hummel e Schubert

Descrizione

PROGRAMMA


Johann Nepomuk Hummel(1778-1837)
Grande Sérénade Op. 66 nr. 2 en potpourri pour le piano forte, flûte, basson, violin,
guitarre

Franz Schubert (1797-1828)
Sonata D 537
Allegro ma non troppo – Allegretto quasi Andantino – Allegro vivace


Claudia Mauro, flauto
Francesca Rossi, violino
Yana Kotlyarenko, fagotto
Bernardino Rodriguez, chitarra
Fernando Palomeque, violino

Claudia Mauro, nata nel 1993, intraprende lo studio del flauto all’età di sette anni. Iscritta al Conservatorio di Udine nella scuola di flauto del prof. Giorgio Marcossi, consegue il diploma di II livello con il massimo dei voti. Presso il medesimo Conservatorio di Udine e sempre nella scuola del prof. Giorgio Marcossi, attualmente frequenta il primo anno del biennio specialistico di flauto. Contemporaneamente è iscritta anche nel corso di laurea in Biotecnologie dell’Università di Udine.Si è perfezionata in numerosi stages e masterclasses con i maestri JoConjaerts, Marco Somadossi, Antonella Ruggero, Marco Tamanini, Jacob de Haan, William Dowdall, Thomas Doss, Miro Saje. Recentemente ha tenuto un concerto presso il Teatro di Monza con l’orchestra ANBIMA del Friuli Venezia Giulia per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; ha registrato un CD per la rivista «Amadeus», con il violinista Luca Fanfoni e il clarinettista Enrico Baroni, e il CD Spring Tour per la casa editrice Scomegna con la sezione Friuli Venezia Giulia dell’ANBIMA. Attualmente è docente di flauto traverso presso la Scuola di musica di Reana del Rojale (UD).

Francesca Rossi frequenta il nono anno di violino presso il Conservatorio di Udine sotto la guida della  prof. Orietta Malusà. Ha suonato in duo con l’arpista Chiara Rossi in numerose iniziative culturali e artistiche nel territorio regionale. Ha fatto parte dell'orchestra Friuli Sinfonietta di Udine diretta dal maestro Walter Themel, collaborando con importanti solisti quali Francesco Manara e Massimo Polidori, entrambi prime parti dell'orchestra della Scala di Milano. Dal 2008 fa parte dell'organico dell'orchestra Academia Symphonica e dell'Orchestra sinfonica del Conservatorio di Udine.  Attualmente frequenta il secondo anno del corso  di laurea in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Udine. 

Yana Kotlyarenko,iscritta al terzo anno di triennio superiore presso il Conservatorio «Jacopo Tomadini» di Udine, nella classe del prof. Gilberto Grassi, ha partecipato a numerosi masterclassescon celebri fagottisti quali Paolo Calligaris e Valentino Zucchiatti. Si è perfezionata in numerosi stages e masterclasses con i maestri JoConjaerts, Marco Somadossi, Antonella Ruggero, Marco Tamanini, Thomas Doss, Miro Saje. Fa parte di numerosi gruppi musicali: Quintetto a fiati Euritmia di Povoletto, vincitore del primo premio ai concorsi di Bertiolo e Svirel (SLO); Orchestra a fiati Euritmia, vincitrice di numerosi premi; orchestra Academia Symphonica diretta dal maestro Pierpaolo Pelucchi; Sezione Friuli Venezia Giulia dell’ANBIMA diretta dal maestro Marco Somadossi. Contemporaneamente è iscritta anche al corso di laurea in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Udine.

Bernardino Rodriguez, nato a Xalapa, Veracruz, Messico, nel 1990, ha iniziato lo studio della chitarra con il prof. Karim Vázquez e in seguito ha studiato presso la facoltà di Musica dell’Università dello Stato di Veracruz con il prof. Cutberto Cordova. Si è diplomato con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Udine, dove attualmente frequenta il Biennio specialistico in Chitarra sotto la guida del prof. Stefano Viola. Ha frequentato diverse Masterclass tenute da Stefano Grondona, Joaquín Clerch, Claudio Marcotulli, Pablo Márquez, Fabio Zanon, Carles Trepat, Giampaolo Bandini, Rèmi Boucher, Frédéric Zigante, David Jacques, Pablo Garibay, Carlos Bonell, Alejandro Mora e altri, e corsi di perfezionamento con Oscar Ghiglia presso l’Accademia musicale chigiana di Siena e Paolo Pegoraro presso il Centro chitarristico ‘Francisco Tárrega’ di Pordenone. Protagonista di numerosi concerti e programmi radiotelevisivi, è stato membro e solista dell’Orchestra di chitarre di Xalapa del Ministero della pubblica istruzione e dell’Orchestra sinfonica giovanile dello Stato di Veracruz. È vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali di chitarra classica e di una borsa di studio del Consiglio nazionale per la cultura e le arti attraverso l’Istituto di cultura di Veracruz (IVEC), nelle categorie Interpreti e Giovani artisti. Nel 2013 è stato beneficiario del Fondo nazionale per la cultura e le arti nella categoria Performing Arts.

Fernando Palomeque, nato à Buenos Aires (Argentina) nel 1990, ha cominciato i suoi studi nel Collegium Musicum di Buenos Aires a sei anni con Andrea Gallo, proseguendoli nel Conservatorio di quella città. Nel 2008 è entrato nell’Istituto universitario nazionale delle Arti, dove ha studiato pianoforte con il prof. Manuel Massone, laureandosi nel 2013, e Direzione d’orchestra con il prof. Mario Benzecry. Prima di continuare i suoi studi all’estero, ha ricevuto una borsa di studio dal Fondo nazionale delle arti per perfezionarsi con Bruno Gelber.Attualmente frequenta il Biennio specialistico con il prof. Massimiliano Ferrati nel Conservatorio di Udine. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e di borse di studio, fra cui quella ottenuta dal Mozarteum argentino per studiare in Italia e per preparare la sua tesi, ha tenuto concerti negli USA e nel Sudamerica, suonando come solista con la Sinfonica nazionale giovanile argentina e l’Orchestra filarmonica di Asuncion (Paraguay). Ha frequentatoMasterclass con prestigiosi pianisti come Massimiliano Ferrati (Italia), Akiko Ebi (Giappone), Filippo Gamba (Italia), Edith Fischer (Cile e Svizzera), Seymour Bernstein (USA), Irene Russo (Italia), Ivo Kaltchev (Bulgaria e USA), Alon Goldstein (Israele e Usa), Eduard Zilberkant (Russia), Carmen Piazzini (Argentina e Germania), Arkadis Zenziper (Russia), Daniel Rivera (Italia), Nina Tichman (Germania) e altri.

 

 

Sede

Luogo:
Sala Vivaldi | Sala Udienze del Conservatorio
Località:
Udine