Concerto Estivo - Lignano
- Titolo:
- Concerto Estivo - Lignano
- Quando:
- 26 Giugno 2014, 21:00 h
- Dove:
- Sala Darsena - Lignano Sabbiadoro, UD
- Categoria:
- Concerti sul Territorio 2013/14
Descrizione
TIZIANA VALVASSORI, soprano
NOELA ONTANI, flauto
DANIELE PARUSSINI, clavicembalo
PROGRAMMA
Johann Christoph Pez (1664-1716)
«Mentre tra mille fiori», Cantata per soprano, flauto e basso continuo
Wilhelm Friedemann Bach (1710-1784)
Fantasia in Do Maggiore Falck 14, per clavicembalo solo
Wolfang Amadeus Mozart (1756-1791)
da Le Nozze di Figaro: «Voi che sapete», Aria per soprano e basso continuo
Giovanni Battista Pescetti (1704-1766)
Sonata per clavicembalo
Con spirito – Adagio - A tempo giusto - Allegro
Georg Friedrich Handel (1685-1759)
Sonata in Fa Maggiore HWV 369 per flauto e clavicembalo
Grave – Allegro - Alla Siciliana - Allegro
Wolfang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ridente la calma, Aria per soprano e basso continuo
Wilhelm Friedemann Bach (1710-1784)
Fantasia in Re minore Falck 18 per clavicembalo solo
Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata III per flauto e basso continuo
Adagio – Allegro – Adagio - A tempo giusto
Georg Friedrich Handel (1685-1759)
«Nel dolce dell'oblio» (Pensieri notturni di Filli), Cantata HWV 134 per soprano, flauto e basso continuo
Tiziana Valvassori ha iniziato lo studio del canto con il tenore Federico Lepre per poi perfezionarsi nel repertorio barocco e classico con il prof. Gianpaolo Fagotto, nella liederistica con Laura Antonaz e nel repertorio operistico con la prof. Liliana Moro, diplomandosi poi presso il Conservatorio di Udine con la prof. Mirna Pecile. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che all’interno di diversi gruppi musicali da camera.
In questi ultimi anni ha spaziato dalla musica medievale (collaborando in diverse occasioni con il Dramsam di Gorizia) alla commedia madrigalistica (La Barca di Venezia per Padova di Banchieri), all’oratorio (Jephte di Carissimi) alla musica sacra tra cui ricordiamo la messa K317 di Mozart, il Requiem per soli, coro ed orchestra di fiati di Hydas e lo Stabat Mater di Pergolesi, nonché nella musica da camera, nel repertorio operistico e contemporaneo. È stata la protagonista femminile dell’opera in friulano Barbe Basili di Ezio Vittorio, ha partecipato a Traviata di Verdi e Cavalleria Rusticana di Mascagni e ha tenuto concerti lirici dedicati all’opera italiana nel teatro di Bergeijk (Olanda) e Garsten (Austria).
Noela Ontani è nata nel 1988. Allieva della prof. Simonetta Pagani presso il Conservatorio di Udine, si diploma nel 2010 con 110 e lode e nel 2012, nel Biennio specialistico con 110, lode e menzione. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento con importanti flautisti; fra gli ultimi si segnalano masterclasses con Mario Caroli e Robert Winn. Ha partecipato a corsi di ottavino con Nicola Mazzanti e di flauto traversiere e repertorio barocco con Luigi Mario Lupo e Barthold Kuijken.
Molte sono state le esperienze in gruppi di musica da camera e con orchestre di fiati. Con queste ultime ha potuto seguire stages con direttori e compositori di fama internazionale. Dal 2012 ricopre il ruolo di I flauto presso l’ONC (Orchestra nazionale dei Conservatori italiani), dopo aver già suonato come II flauto e ottavino dal 2010; è stata diretta da F. Gabel, X. Zhong, P. Auguin, F. Piersanti, B. Aprea, I. Ciampa, L. De Amicis, E. Morricone. Fra gli appuntamenti più importanti si segnalano l’opera Norma di Belloini al teatro antico di Taormina (Rai5, 2012) e la diretta del live di Gianni Morandi dall’Arena di Verona (Canale5, 2013). Nel 2013 ha altresì collaborato come II flauto con l’Orquestra nacional de Panamá nell’opera Aida di Verdi.
La sua formazione musicale continua ad ampliarsi anche oltre al flauto: studia canto moderno, gregoriano e frequenta il corso triennale di formazione in Musicoterapia. Svolge un’intensa attività didattica nelle scuole di musica e nelle scuole pubbliche. Laureata in Lettere con una tesi in Antropologia della musica, frequenta il corso di Laurea magistrale in Storia.
Daniele Parussini, nato a Udine nel 1988, frequenta il II anno nel Biennio specialistico di Clavicembalo presso il Conservatorio di Udine sotto la guida di Ilario Gregoletto. Ha partecipato alle masterclasses organistiche tenute a Udine dai maestri Ripoll, Ericsson, Kay Johannsen, Ulrike e Lohmann a Padova dal M° Peretti, a Vicenza dal M° Mantoux e San Sebastian (Spagna) dal M° Bouvard. Inoltre, ha partecipato alla masterclass di direzione corale e metodo di concentrazione Qi-Gong tenuta dal M° Sigmund Thorp a Trieste. Dal 2004 è organista titolare presso il duomo di Codroipo e la Cappella Manin di Passariano e del coro Jubilate di Codroipo. Ha partecipato alla realizzazione del progetto-evento «La Bibbia giorno e notte» organizzato dall' UNITALSI come organista e lettore a Lourdes (2009) e a San Giovanni Rotondo (FG) (2010). È risultato finalista al XIV Concorso Nazionale d'organo Città di Viterbo (2009) e nel 2010 ha collaborato alla trascrizione dell'opera integrale del musicista friulano Ottavio Paroni e al progetto «Musifon» del Conservatorio di Udine.
Sede
- Luogo:
- Sala Darsena
- Località:
- Lignano Sabbiadoro
- Provincia:
- UD
- Nazione: