Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

23 ottobre 2017

Nuovo capitolo della collaborazione tra i Conservatori di Udine e Bolzano venerdì prossimo al “Tomadini”

Il lungo rapporto di collaborazione tra i Conservatori di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine e “Claudio Monteverdi” di Bolzano rappresenta un pilastro dell’attività culturale delle due istituzioni sia dal punto di vista del confronto creativo tra docenti e studenti di Composizione, costantemente impegnati nella creazione di nuove opere in occasione degli incontri annuali che si svolgono nelle due sedi, sia quale stimolo alla formazione di assiemi strumentali congiunti e costantemente rinnovati in vista delle prime esecuzioni assolute. L’appuntamento con le nuove pagine, quest’anno incentrate sul tema della musica americana, e con l’Ensemble di musica contemporanea diretto da una figura di assoluto prestigio quale Stefano Ferrario, è per venerdì prossimo, 27 ottobre alle ore 18 al Conservatorio di Udine con ben undici nuove composizioni proposte da docenti e studenti delle due istituzioni: Soundline Alpha di Massimo Fabbris, Metamorphose di Francesca Francescato, Rose per clarinetto basso e orchestra (1. Theme, 2. Le fabuleux destin, 3. Woland, 4. JB115, 5. He’s back) di Maria Beatrice Orlando, Spark di Giulio Gerloni, Orchestrazione del tema assegnato da H. Unterhofer e Pressure di Antonio Zompì, Bird and Hunters di Luca Macchi, Roquen di Karen Barchetti e L’astronauta di Palenque di Andrea Azetta. Il concerto sarà arricchito dal contributo creativo dei docenti di Composizione del Conservatorio di Udine Renato Miani con La gabbia di Heinrich e Mario Pagotto con La passacaglia del vecchio cacciatore ubriaco e dalla proposta di un grande nome della musica statunitense, John Adams, con Son of Chamber Symphony (III movimento); sarà pure prevista un’inedita conclusione, l’esecuzione di tre brevi e ironiche variazioni su tema proposto dal direttore del Conservatorio di Bolzano e sviluppate “in singolar tenzone” dai docenti di Composizione. L’Ensemble di musica contemporanea è formato da Chiara Boschian Cuch (flauto), Gabriele Bressan (oboe), Giulia Santarossa (clarinetto), Tania Haunzwickl (clarinetto basso), Paolo Dreosto (fagotto), Nicola Fattori (corno), Alberto Domini (tromba), Niccolò Serpentini (trombone), Daniele Badioni e Felice di Paolo (percussione), Giacomo Scaringella (pianoforte), Massimiliano Cova e Alessio Venier (violino), Luca Geat (viola), Sofia Best Pastrana (violoncello) e Roberto Amadeo (contrabbasso). Il concerto sarà replicato il giorno successivo, 28 ottobre alle ore 18, presso la Sala Michelangeli del Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano.
L’evento è il penultimo appuntamento del cartellone “Concerti e Conferenze” del Conservatorio di Udine, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Udine.

 

14 ottobre 2017

Seconda settimana dedicata ai “Concerti degli Studenti” del Conservatorio di Udine

Il ciclo di concerti dedicato agli studenti frequentanti il triennio accademico di primo livello e l’ordinamento tradizionale prosegue con quattro appuntamenti che si terranno presso il salone del Parlamento del castello di Udine, con inizio alle ore 18, nei giorni 17, 18, 19 e 21 ottobre. Sintesi delle migliori interpretazioni dell’anno accademico che volge al termine, i quattro concerti apriranno articolati panorami sul grande repertorio solistico, violinistico, pianistico e fisarmonicistico classico, romantico e contemporaneo e su alcuni capolavori della musica cameristica per strumenti ad arco e a fiato e per pianoforte a quattro mani.
La programmazione dei “Concerti degli Studenti” è inserita nel cartellone “Concerti e Conferenze” del Conservatorio di Udine, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Udine.

Martedì 17 ottobre - ore 18
Castello di Udine
Ester Pellarin – Valentina Dal Bello, oboe
Mattia Tomat, saxofono
Marianna Bohuzar – Assuera De Vido (collaboratrice esterna), violino
Doriana Calcagno, viola
Michele Alessi, violoncello (collaboratore esterno)
Pianisti accompagnatori: Giovanni Molaro – Daniele Bonini
Musiche di Denisov, Händel, Mozart, Saint-Saëns

Mercoledì 18 ottobre - ore 18
Castello di Udine
Riccardo Burato – Ilaria Covazzi – Alessandro Del Gobbo, pianoforte
Musiche di Beethoven, Khačaturjan, Liszt

Giovedì 19 ottobre - ore 18
Castello di Udine
Federica Floreancig, flauto
Giulia Santarossa – Leonardo Gasparotto – Federico Navone – Daniele Zamarian, clarinetto
Eva Miola, violino
Pianisti accompagnatori: Francesca Francescato – Daniele Boidi – Alessio Domini (collaboratore esterno)
Musiche di Draeseke, Karg-Elert, Khačaturjan, Kovács, Poulenc, Stravinskij

Sabato 21 ottobre - ore 18
Castello di Udine
Chiara Boschian Cuch, flauto
Federico Martinello, clarinetto
Alessandro Bressan, fagotto
Simone Zanello, corno
Giulio Greci, violino
Giulia Delle Vedove – Ilaria Covazzi – Riccardo Burato, pianoforte
Maurizio De Luca, fisarmonica
Musiche di Bartók, Fauré, Freisler, Paganini, Rossini, Semionov

 

19 ottobre 2017

Concerti-Esame degli studenti del Biennio di secondo livello

Nell’imminenza della conclusione dell’anno accademico in corso, accanto alla programmazione dei “Concerti degli Studenti” il Conservatorio di Udine promuove, come da tradizione consolidata, l’articolato ciclo dei “Concerti-Esame” progettati quale prova finale degli studenti del Biennio specialistico a indirizzo interpretativo-compositivo.
Il ciclo ha avuto inizio il 18 settembre e, nell’arco dei cinque concerti-esame già svoltisi, durante i quali largo spazio è stato offerto alla musica da camera del Novecento, sono stati prtagonisti gli studenti Irene Ellero, Marina Ferro e Giorgia Poti (flauto), Nicola Zampis (oboe), Alessandro Bressan e Marta Casarin (fagotto), Vanja Radlovački (violino), Andrea Boscutti (pianoforte), Sonia Dainese e Sofia Masut (arpa), Riccardo Sist (chitarra).
La programmazione prosegue nella sede del “Tomadini” con ulteriori sei concerti programmati in orari diversi a partire da lunedì prossimo 23 ottobre e fino a martedì 31 ottobre.

Lunedì 23 ottobre - ore 16
Salvatore Angileri, canto
Matteo Colavitto – Isabella Ius, clarinetto
con la collaborazione di:
prof. Fabrizia Maronese – Daniele Bonini – Roberto Brandolisio, pianoforte
Musiche di Verdi, Schoeck, Schumann

Mercoledì 25 ottobre - ore 16
Salvatore Angileri, canto
Manuela Della Bianca, flauto
con la collaborazione di:
prof. Fabrizia Maronese – Daniele Bonini, pianoforte
Musiche di Fauré, Prokof’ev, Puccini, Vivaldi

Giovedì 26 ottobre - ore 11
Giulio Molinaro, tromba
Giovanni Ziraldo, trombone
Cosimo Salvemini, basso tuba
con la collaborazione di:
prof. Fabrizia Maronese – Giovanni Molaro, pianoforte
Musiche di Bernstein, Brahms, Haydn, Hydas, Koetsier, Persichetti

Lunedì 30 ottobre - ore 11
Giovanni Di Lena – Vanja Radlovački, violino
con la collaborazione di:
Matteo Murdocco, oboe
Alessio Domini, pianoforte
Musiche di Bach, Bruch, Mozart

Lunedì 30 ottobre - ore 16
Matteo Colavitto – Isabella Ius, clarinetto
Sofia Masut, arpa
con la collaborazione di:
Tommaso Zanello, pianoforte
Musiche di Arnold, Crusell, Hasselman, Mathias, Walter-Kune, Widmann

Martedì 31 ottobre - ore 16
Stefano Fornasaro, flauto Jazz
Miriam Foresti, canto Jazz
con la collaborazione di:
Emanuele Filippi, pianoforte
Musiche di Barron, Foresti, Fornasaro, Jarrett, Jobim, King/Young/Alstyne, Monk, Parker, Shorter

 

11 ottobre 2017

Concerto cameristico del ciclo “America!” lunedì prossimo al Conservatorio di Udine

“America!”, tema culturale di riferimento dell’anno accademico che volge al termine, prosegue nel suo fitto calendario di appuntamenti previsti per il mese in corso. Lunedì prossimo 16 ottobre alle ore 20.30 in Sala Vivaldi sarà la volta di un coinvolgente progetto cameristico dedicato a due autori poco noti ed eseguiti in Europa, Amy Beach (1867-1944) e Paul Schoenfield (1947). Apriranno il concerto  Nicola Bulfone (clarinetto), Andrea Scaramella (violino) e Franca Bertoli (pianoforte), interpreti dell’eclettico Trio (1986) di Paul Schoenfield, attivo compositore e docente presso l’University of Michigan, autore nel 1986 di una pagina articolata in quattro movimenti (1. Freylakh, 2. March, 3. Nigum, 4. Kozatske) nella quale fonde abilmente procedimenti colti di diversa estrazione con il Jazz, la Popular Music e il genere Klezmer. Concluderà la serata l’assieme strumentale formato da Giuliano Fontanella e Alessio Venier (violini), Andrea Scaramella (viola), Carlo Teodoro (violoncello) e Franca Bertoli (pianoforte),  esecutori del Quintetto in fa diesis minore op. 67 di Amy Beach, bambina prodigio, concertista e autrice di un vasto corpus di opere sinfoniche, corali, cameristiche e solistiche. L’evento è parte del cartellone “Concerti e Conferenze” del Conservatorio di Udine, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Udine.

 

16 ottobre 2017

Primo concerto in Italia dell’Athenia Trio dell’Ohio University giovedì prossimo al Conservatorio di Udine

Grande attesa per il concerto cameristico progettato nell’ambito del ciclo “America!” e in programma al “Tomadini” giovedì prossimo 19 ottobre alle ore 17; protagonista l’ensemble strumentale Athenia Trio, fondato nell’anno 2009 a Athens da tre insegnanti dell’Ohio University, la flautista Alison Brown Sincoff, l’oboista Michele Fiala e il fagottista Matthew Morris. Di estremo interesse il programma concertistico proposto, comprendente brani contemporanei statunitensi in prima esecuzione italiana. Il concerto prenderà avvio da Quattro miniature (1983) di Clyde Thompson per proseguire con I ciechi e l’elefante (First: Muro, Second: Lancia, Third: Serpente, Fourth: Albero, Fifth: Ventilatore, Sixth: Corda) con proiezione d’immagini e voce recitante, ciclo dedicato nell’anno 2014 all’Athenia Trio dal giovanissimo Robbie McCarthy; l’avvicente programma proseguirà con Trio de la fiesta mayor (Preludio, Oración, Tamboril, Procesión, Sonata) composto nel 1953 dall’argentino Eduardo Grau, Impromptu (1988) di Libby Larsen per terminare con Tratti di pennello (Monet, Seurat, Van Gogh, Pollock), dedicato tre anno or sono alla formazione dalla compositrice americana Alyssa Morris.
L’eccezionale evento è inserito nel cartellone “Concerti e Conferenze” del Conservatorio di Udine, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Udine.

 

9 ottobre 2017

Conferenza del compositore statunitense Zack Browning giovedì al “Tomadini”

Evento straordinario nell’ambito della programmazione concertistica mensile del Conservatorio di Udine, giovedì prossimo 12 ottobre a partire dalle ore 11 il compositore e docente statunitense Zack Browning sarà ospite del “Tomadini” per una conferenza dal titolo “La composizione musicale nelle univeristà americane”. L’incontro, articolato in due sessioni di due ore ciascuna programmate per le ore 11 e le ore 15, rientra nel tema culturale conduttore dell’anno accademico in corso dedicato alla musica americana e sarà incentrato da Zack Browning sull’approfondimento delle proprie tecniche compositive e delle loro connessioni con le scienze matematiche, rappresentando al contempo uno sguardo illuminante sul ruolo e i luoghi d’elezione e ricezione della musica contemporanea negli Stati Uniti. Zack Browning, nato nel 1953, è attualmente professore emerito di composizione presso l’Università dell’Illinois e direttore del “Salvatore Martirano Composition Arward”; laureato presso la Florida State University, si è perfezionato con Krzystof Penderecki e John Boda.