Produzione e Ricerca

La musica del caso, terzo appuntamento di “Filosofia in città” dedicato a Kierkegaard, Adorno e alla musica per tastiera del Settecento

Giunto al suo terzo appuntamento del cartellone annuale, il ciclo di conversazioni filosofiche con letture e musica, svolto all’insegna del tema conduttore “Filosofia in città. Che cosa significa pensare?” e promosso dalla Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia, proporrà domenica prossima 19 marzo alle ore 11 presso la Sala Udienze del Conservatorio di Udine La musica del caso. Alessandro Bertinetto, ricercatore di Estetica presso l’Università degli Studi di Udine e Stafano Catucci, docente di Estetica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, affronteranno tematiche riguardanti la categoria filosofica dell’Estetica quale si venne a prefigurare nel saggio giovanile di Adorno su Kierkegaard, autore di fondamentali riflessioni su Don Giovanni di Mozart quale musica “dell’immediato”, del “desiderio puro”. Puntuale complemento alla riflessione filosofica le letture di Stefano Rizzardi e Alessandra Pergolese e le pagine musicali proposte dal pianista e clavicembalista Alessandro Del Gobbo, allievo della prof. Franca Bertoli con la collaborazione del docente di clavicembalo prof. Ilario Grigoletto: François Couperin, Les baricades mistérieuses (da Pièces de Clavecin, Sixième ordre) e Muzio Clementi, Variazioni su «Batti, batti, o bel Masetto», da Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. L’evento è inserito nel cartellone di marzo dei “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine”, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione Friuli.