Produzione e Ricerca

Concerto offerto dal Comune di Udine venerdì 23 dicembre al Teatro Nuovo con i “Filarmonici Friulani” diretti da Alessio Venier

Il cartellone di dicembre dei “Concerti e Conferenze” del Conservatorio di Udine si concluderà venerdì 23 alle ore 17.00 presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” con un concerto sinfonico offerto dal Comune di Udine in ricordo dei caduti della Polizia di Stato, occasione prestigiosa di presentazione alla cittadinanza dell’orchestra giovanile “Filarmonici Friulani”, recentemente costituita grazie al prezioso apporto di studenti friulani delle scuole musicali della Regione Friuli Venezia Giulia e delle più prestigiose accademie italiane ed estere. L’assieme sinfonico, diretto da Alessio Venier, proporrà il Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K. 299 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia in la maggiore n. 7 op. 92 di Ludwig van Beethoven, capolavori dell’età classica viennese il primo dei quali realizzato grazie alla partecipazione di una formazione cameristica che da oltre trent’anni anima la scena concertistica e discografica, il duo formato dai docenti del “Tomadini” Giorgio Marcossi, flauto e Patrizia Tassini, arpa. L’orchestra giovanile “Filarmonici Friulani”, attualmente diretta da Alessio Venier, diplomato in violino e laureato con lode e menzione in composizione presso il “Tomadini” e diplomato in direzione d’orchestra presso l’Italian Conducting Academy di Milano, è stata fondata nell’agosto dello scorso anno ed ha debuttato a Gemona del Friuli e a Palmanova riscuotendo ampio e meritato successo, esibendosi successivamente in numerosi concerti nelle Province di Udine e Pordenone e in occasione di registrazioni trasmesse su Radio Rai. Il progetto è stato inserito nel cartellone dei “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine”, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione CRUP. Il concerto prevede ingresso libero fino a esaurimento posti previo ritiro del biglietto presso la biglietteria del Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" di Udine.