Produzione e Ricerca

Il concerto di Natale del coro e orchestra giovanili del Conservatorio di Udine martedì prossimo allo “Zanon”

Come da lunga tradizione del Dipartimento di Didattica della Musica del “Tomadini”, sarà l’Auditorium Zanon di Udine la sede del Concerto di Natale programmato per martedì prossimo 13 dicembre alle ore 18.30. Il coro e l’orchestra giovanili del Conservatorio di Udine, formati e istruiti dai docenti Andrea Chini e Virginio Zoccatelli in stretta e continuativa collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 della città, rappresentano una realtà unica nell’ambito dei Conservatori e degli Istituti Pareggiati italiani, realtà costituita nella ferma convinzione dell’alto valore della musica nel processo formativo di crescita culturale dei giovani. Il programma del concerto sarà interamente basato su composizioni originali e motivi natalizi della tradizione occidentale, celebri o di più raro ascolto, appositamente composti o rielaborati dai docenti Chini e Zoccatelli a partire dalle possibilità espressive e tecniche dei tanti giovani studenti coinvolti nell’iniziativa. I brani proposti: Due canti natalizi inglesi, Due canti natalizi italiani e Due canti natalizi francesi per coro e orchestra nell’elaborazione di Andrea Chini, Trittico di Natale per orchestra giovanile di Virginio Zoccatelli, per concludere con Pastiche di Natale per coro e orchestra giovanili di Virginio Zoccatelli. Il progetto è stato inserito nel cartellone aggiornato di dicembre dei “Concerti e Conferenze del Conservatorio di Udine”, realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione CRUP.