Studenti

Il violinista Paolo Tagliamento, premio della Società Umanitaria 2012, in concerto a Udine

Il violinista Paolo Tagliamento, nato a Conegliano (TV) nel 1997, diplomato con lode e menzione nel febbraio scorso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sarà in Conservatorio a Udine martedì 9 aprile alle ore 17.00 per il tradizionale concerto che il “Tomadini” offre al vincitore del prestigioso premio della Società Umanitaria di Milano, la cui ventiduesima edizione è stata vinta nell’ottobre scorso da un concertista giovane e dal curriculum costellato di vittorie a concorsi nazionali e internazionali, apparizioni televisive, corsi di perfezionamento e segnato dalla selezione per l’accesso alla Scuola “Jehudi Menhuin” di Londra. Accompagnato dal pianista Dario Maccagnola, diploma di II livello con lode presso l’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo, istituzione presso la quale è attualmente docente di Pianoforte, presenterà un programma in solo e duo caratterizzato dall’interpretazione di alcuni capolavori del repertorio violinistico, ad iniziare dalla Sonata n. 1 in sol minore per violino solo di Johann Sebastian Bach, per proseguire con i Capricci n. 13 e 24 di Niccolò Paganini, la Sonata n. 1 op. 75 in re minore di Camille Saint-Saëns e terminare con il virtuosismo trascendentale di Zigeunerweisen op. 20 di Pablo de Sarasate.